Velletri, controlli congiunti della Polizia di Stato e Polizia Locale sull’immigrazione clandestina: espulsi dal territorio 3 stranieri irregolari

Velletri, controlli congiunti della Polizia di Stato e Polizia Locale sull’immigrazione clandestina: espulsi dal territorio 3 stranieri irregolari

Velletri – Una vasta operazione per il controllo dell’immigrazione clandestina è stata portata a termine per l’intera giornata di ieri dagli agenti della Polizia di Stato e dagli agenti della Polizia Locale, che hanno controllato molte abitazioni del centro storico e della periferia della cittadina dei Castelli per verificare la presenza di stranieri privi di permesso di soggiorno, irregolari e spesso dediti alla microcriminalità visto questa loro condizione clandestina.

Sono state controllate diverse zone e abitazioni del centro abitato, con la collaborazione della squadra di Polizia Scientifica dei Castelli, di stanza a Velletri, presso il locale commissariato diretto dal vice questore Raffaele Franco. Sono stati identificati molti stranieri extracomunitari e trovati 3 cittadini privi del permesso del soggiorno, di nazionalità marocchina, egiziana e tunisina. Per loro sono scattate le procedure di espulsione dal territorio italiano, con l’accompagnamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma per le pratiche di espatrio nella loro nazione di origine.

Le comunità straniere di extracomunitari a Velletri sono molte, perlopiù indiani, bengalesi, nord africani (magrebini), africani, cinesi, albanesi, in gran parte ben introdotte sul territorio, dove svolgono lavori in regola su vari settori, che vanno dal commercio, all’agricoltura, assistenza domiciliare, ambulanti, edilizia, autolavaggi e altri tipi di occupazione in strutture ricettive. Il controllo dell’immigrazione clandestina permette di avere un quadro completo della situazione, e prevenire eventuali atti criminosi e reati predatori sul territorio, visto che spesso come raccontano le cronache quotidiane, molti stranieri irregolari sono usati per spacciare droga e in alcuni casi si rendono protagonisti di reati contro la persona, quando si costituiscono in bande.

La collaborazione tra la Polizia Locale e la Polizia di Stato, iniziata già da alcuni mesi, continuerà anche nelle prossime settimane con controlli mirati sul vasto territorio veliterno, con pattuglie appiedate in centro e vari posti di controllo con le pattuglie e le volanti di servizio in strade e luoghi di folta frequentazione.

Il permesso di soggiorno, nel diritto amministrativo e in diritto internazionale, è un documento rilasciato da un’amministrazione di uno Stato a un cittadino straniero. Con il connesso titolo si consente al cittadino di uno stato estero (extracomunitario) di trattenersi nel territorio nazionale per periodi di durata superiore a quelli normalmente previsti da un visto. Per avere il permesso di soggiorno lo straniero deve avere un regolare lavoro, non essere conosciuto alle forze dell’ordine o avere carichi giudiziari pendenti ed essere un cittadino esemplare.

I permessi di soggiorno hanno varie durate a secondo della tipologia di richiesta e delle esigenze del cittadino straniero che lo richiede. I controlli sono delegati alle Prefetture, Uffici Immigrazione dei Commissariati di Polizia, Questure, Ministero degli Interni e altre forze dell’ordine . Può essere revocato in qualsiasi momento dal questore o dal prefetto in caso di comportamento illecito dello straniero o per comportamenti fuorilegge. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 28 Febbraio 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati