Velletri, concluso oggi pomeriggio il Corso della Polizia Locale per il contrasto alla violenza di genere

Velletri, concluso oggi pomeriggio il Corso della Polizia Locale per il contrasto alla violenza di genere

Velletri – Si è concluso nel pomeriggio alle 17, presso la scuola allievi sottufficiali dei Carabinieri  “Salvo D’Acquisto”, il Corso di approfondimento per il contrasto alla violenza di genere, per i comandanti della polizia locale, altre figure e agenti delle polizie municipali, circa una settantina di operatori uomini e donne.

Il Corso è stato fortemente voluto dal procuratore capo del Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato, incentrato sulle procedure e i mezzi a disposizione per combattere la violenza di genere, contro le donne e le fasce più deboli. Con molti approfondimenti sulle nuove linee programmatiche e sulla nuova legge “Codice Rosso”  in tutto è durato quattro giorni.

Sono intervenuti come relatori i comandanti della polizia locale di Ciampino Roberto Antonelli,  di Lanuvio Sergio Ierace, il direttore generale del policlinico di Tor Vergata Giuseppe Quintavalle, alcuni magistrati del Tribunale e avvocati donne del foro di Velletri che si occupano di questo settore.
Il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, oggi pomeriggio nella fase finale ha fatto il suo intervento, ringraziando tutti i relatori e i partecipanti, provenienti da circa 30-40 comuni, tra i Castelli Romani, Litorale di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno e zona Artena- Colleferro-Valmontone, Carpineto, Gavignano e paesi limitrofi, fino al confine con la provincia di Frosinone.

grafiche febbraio

Alle 16.30 è intervenuta anche l’assessore regionale alle pari opportunità Enrica Onorati che ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti, ringraziandoli personalmente e rammentando l’impegno continuo e proficuo del suo assessorato e della Regione Lazio riguardo a questo importante settore ; “dove si è sempre cercato di fare rete con i servizi sociali e le procure dei comuni della regione Lazio” ha detto soddisfatta di questa iniziativa del procuratore capo di Velletri.

Il Corso è stato organizzato dal team della procura della Repubblica  veliterna, che lavora sul contrasto alla violenza di genere,  presieduto dallo stesso procuratore capo Amato con i suoi più stretti collaboratori: Cristina Lozzi, Maria Luisa De Marco, della polizia locale di Frascati e Albano e Marco Guerra dell’arma dei Carabinieri veliterna. 

Alla fine del Corso Specialistico, dopo i saluti del colonnello Michele Lorusso, comandante della scuola allievi sottufficiali dell’arma di Velletri, lo staff della procura, ha voluto donare al procuratore capo Giancarlo Amato il giubbotto giallo “operativo” della polizia locale. “Per ringraziarlo dell’attenzione, della fiducia e della preziosa esperienza professionale che il Corso ha trasmesso a tutti noi partecipanti e organizzatoi“, hanno detto l’ispettore Cristina Lozzi, il commissario capo Maria Luisa De Marco e il luogotenente Marco Guerra.

grafiche marzo 2022

Il procuratore Amato, sorridente e soddisfatto del regalo inaspettato, molto emozionato, ha accettato con gioia e apprezzamento il giubbotto “operativo” con la scritta polizia locale, ringraziando il suo staff e tutti i presenti per la presenza e l’impegno profuso anche in questa occasione, oltre che in tutte le altre iniziative a riguardo e nel loro lavoro quotidiano.  

Last Updated on 31 Marzo 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati