Velletri, con “gentilezza” e “accoglienza” ha preso il via “Sulle tracce della bellezza”

Velletri, con “gentilezza” e “accoglienza” ha preso il via “Sulle tracce della bellezza”
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Velletri – Si è svolto domenica 19 dicembre il primo appuntamento nell’ambito del progetto “Sulle tracce della bellezza”, organizzato dall’Associazione Eppur si Muove e da CircoSvago con il patrocinio del Sistema Castelli Romani, dei Comuni di Velletri e Albano e con il contributo della Regione Lazio.

Al CREA Viticoltura-Enologia di Velletri è andata in scena la presentazione di due libri, grazie ai quali i rispettivi autori hanno potuto condurre il numeroso pubblico accorso nei sentieri da loro immaginati e raccontati. Dopo l’introduzione della presidente di Eppur si Muove Daniela Di Renzo e il saluto istituzionale della vice-Sindaca Giulia Ciafrei, ha avuto inizio la conversazione con gli ospiti.

Filippo Cannizzo, con il suo “Lacrime di gentilezza. Sulle tracce della bellezza per una (ri)generazione umana”, ha realizzato un autentico omaggio alle pratiche gentili, proponendo uno sguardo sul futuro che richiede una trasformazione radicale del modo di pensare le relazioni e la convivenza. Prendersi cura della propria comunità vuol dire prendersi cura di sé e della possibilità di creare intorno un contesto gentile in grado di sostenere la nostra complessità.

“Una storia scritta con i piedi”, invece, delle scrittrici Roberta Ferruti e Rita Coco, rappresenta un viaggio nel marasma delle normative che regolamentano i flussi migratori, ma anche il racconto delle nuove modalità per affrontare l’incontro tra diversità, in maniera pro-attiva e produttiva. La migrazione per molti territori ha rappresentato e rappresenta la possibilità di far rifiorire luoghi abbandonati, dove l’indice demografico è in caduta libera, dove il senso di comunità è ancora forte e vuole spazio.

Le parole chiave del primo appuntamento, “gentilezza” e “accoglienza”, hanno dato il via al progetto “Sulle tracce della bellezza”, un momento di riflessione e speranza, accompagnati dalla musica e della poesia delle ragazze e ragazzi del Campus R-Esistenze. A moderare gli incontri Giovanna Aragozzini dell’Associazione L’Asino e le Nuvole e Maria Grazia Forcina del Sistema Castelli Romani.

I prossimi appuntamenti del convegno diffuso “Sulle tracce della bellezza” immediatamente dopo il Natale: martedì 28 dicembre, alle 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Albano e mercoledì 29 dicembre alle ore 15.00 presso l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica a Velletri. La prenotazione è obbligatoria al numero 3917709041 oppure all’indirizzo [email protected].

Last Updated on 21 Dicembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati