Velletri, appuntamento con la sfilata con i gruppi storici dei Monti Lepini
Velletri – L’undicesima edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” sarà inaugurata in grande stile sabato 21 settembre alle ore 19:00, con una spettacolare sfilata su Via Luigi Novelli che metterà in mostra i costumi storici dei cortei dei Monti Lepini. I cittadini veliterni e gli ospiti avranno l’opportunità di immergersi nella storia e nelle tradizioni millenarie delle terre lepine, grazie alla partecipazione di diversi gruppi culturali e folkloristici.
Tra i protagonisti dell’evento, spicca l’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori, fondato nel 1937 e considerato la madre di tutte le manifestazioni storiche del Lazio. Il corteo storico, che precede le giostre degli anelli per il Palio della Madonna del Soccorso e quello di S. Oliva, coinvolge circa 400 figuranti che indossano costumi del XVI secolo, rievocando le antiche famiglie della Cori del Cinquecento. Durante la sfilata, saranno presenti le priore di Porta Romana, Porta Ninfina e Porta Signina, adornate con gioielli realizzati dal maestro Giuseppe Cherubini.
L’Ente Pallio della Carriera di Carpineto Romano sarà anch’esso presente con il suo corteo storico del XVI secolo, che ogni anno celebra la Festa patronale di S. Agostino e la Carriera, una gara equestre tra i sette rioni della città in onore di Donna Olimpia Aldobrandini.
L’Associazione Culturale “Il Palio del Tributo” di Priverno, basata sugli studi storici di Edmondo Angelini, proporrà una rievocazione del tardo XVI secolo, suddivisa in tre momenti principali: il corteo storico, la consegna del Tributo e la corsa all’anello con cavalli sellati.
L’Associazione Folklorica Norbensis di Norma, fondata nel 1970 dall’architetto Fabio Massimo Filippi, parteciperà alla sfilata. L’associazione è famosa per l’organizzazione del Norbenis Festival, uno dei più importanti eventi del folklore laziale.
Il Gruppo Folk “I Turapitto” di Sezze, nato nel 2011, porterà in scena la cultura popolare setina attraverso balli, musica e teatro dialettale. La Pro Loco di Segni, invece, parteciperà con parte del corteo storico della “Copeta”, dolce tradizionale medievale, in una rievocazione che trae ispirazione dagli Statuti del Comune di Segni del XVI secolo.
Infine, il Gruppo di Costume “Le Zitelle Velletrane” di Velletri, fondato nel 1989 da Giulio Montagna, rievoca l’antico istituto del maritaggio, con costumi storici ricostruiti grazie agli studi della costumista Marina Sciarelli.
Tutti i gruppi presenti contribuiranno a creare un racconto ricco di atmosfere e tradizioni storiche, legando la narrazione del territorio al tema centrale del Velletri Wine Festival. Grazie alla collaborazione delle associazioni e al sostegno dell’amministrazione comunale di Velletri, questa edizione del festival promette di essere un evento indimenticabile, capace di unire cultura, storia e tradizioni locali in un’unica, affascinante celebrazione.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 16 Settembre 2024 by Autore A