Velletri – Il comune si prepara ad accogliere la rassegna “Universi Paralleli. Viaggio alla scoperta del Sé”. Otto eventi, dal 3 al 13 aprile 2025, alla Casa delle Culture e della Musica tra spettacoli, concerti, musica, poesia, danza e prosa. La manifestazione, che propone un programma ricco e variegato, è organizzata dal Centro Studi di Gravita Permanente con il contributo della Regione Lazio.


“Universi Paralleli” affronta, attraverso il linguaggio universale dell’arte, il tema dello sviluppo spirituale dell’individuo in un contesto di dialogo interreligioso e interculturale. Diversi mondi si incontrano attraverso le performance, invitando lo spettatore ad aprirsi alla molteplicità dei linguaggi e delle arti. In un periodo di crisi e incertezza, “Universi Paralleli” offre un rifugio sicuro fatto di consapevolezza, elevazione, bellezza e pace: uno spazio per respirare, ritrovarsi e rinascere.
Il primo appuntamento in calendario è giovedì 3 aprile, alle 20.30, con lo spettacolo “Il segreto del mondo. Storie e leggende iniziatiche da tutto il mondo”. Protagoniste saranno Anna Redi e Ylenia Notaro, che interpreteranno leggende filosofiche provenienti da diverse culture. Venerdì 4 aprile, sempre alle 20.30, si terrà il concerto “Voyager&Freedom” di Rosario Di Bella, autore delle musiche di Voyager (Rai2) e Freedom (Italia1), con sonorità che spaziano dal Medio Oriente alle atmosfere epico-cinematografiche.
Sabato 5 aprile alle 20.30, il gruppo musicale MishMash proporrà il concerto “E così tutto canta”, un viaggio tra le tradizioni musicali del Mediterraneo e del Medio Oriente. Domenica 6 aprile, alle 18.30, sarà la volta di “Inneres Auge”, un omaggio al percorso evolutivo della coscienza nelle opere di Franco Battiato, con Carlo De Toni e Valeria Volpi.
La seconda settimana di “Universi Paralleli” si aprirà giovedì 10 aprile, alle 20.30, con “Alla ricerca dell’Uno”, un viaggio tra rituali e sonorità di varie etnie con Simona Petitto e Oscar Bonelli. Venerdì 11 aprile, sempre alle 20.30, lo spettacolo “Viaggio Sentimentale in Persia” esplorerà miti e simboli dell’antica Persia attraverso musica, danza e narrazione.
Sabato 12 aprile, alle 20.25, Rosario Di Bella porterà in scena “Canzoni dell’anima”, un concerto tra monaci, arcangeli e pace, mentre domenica 13 aprile, alle 18.30, si concluderà la rassegna con “Viaggio alla scoperta del Sé”, una cerimonia sufi con musica e danza dei Dervisci Rotanti.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno nell’Auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture e della Musica di Velletri. I biglietti sono acquistabili su VivaTicket, presso Il Biglietto (Velletri) e Drin Service (Genzano).

L’intento di “Universi Paralleli” è quello di valorizzare e diffondere contenuti che trasmettano valori alti, esplorando le tradizioni mistiche orientali e occidentali per promuovere un percorso di crescita personale e consapevolezza collettiva.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook


