Velletri, Aldo Cazzullo incanta con Dante nella presentazione del suo libro “Il posto degli uomini”

Velletri, Aldo Cazzullo incanta con Dante nella presentazione del suo libro “Il posto degli uomini”

Velletri – Un pomeriggio a contatto con il sapere quello del Teatro “Tognazzi” di Velletri: la Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati e la Fondazione De Cultura hanno organizzato l’incontro con lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo, un vero maestro nel parlare di Dante a partire dal suo ultimo libro “Il posto degli uomini” edito da Mondadori.

Non è stata una presentazione, in realtà, perché Cazzullo – da uomo di elevatissimo spessore culturale – ha tenuto una sorta di lectio magistralis sul Sommo Poeta partendo dal presupposto che tutto il genere umano sia destinato al Purgatorio: “i nemici vanno all’Inferno, le nostre madri in Paradiso, e tutti un po’ di Purgatorio siamo costretti a farcelo”. Il Purgatorio è il punto della “Commedia” in cui il male è ormai alle spalle e il futuro, ovvero la dimensione paradisiaca, è totalmente positiva. Grazie a questa lettura, l’autore riesce a ben classificare un “settore” dell’aldilà spesso bistrattato o poco considerato. La grandezza di Dante, apprezzata da tutti i poeti e gli scrittori di ogni secolo e nazione, si distingue proprio per questa capacità estrema di sintetizzare sensazioni ed emozioni per ogni cantica. È per questo che fu il poeta “che inventò l’Italia”, e Cazzullo l’ha sottolineato a più riprese poiché si intuisce un’idea di nazione, un’idea italiana, in diversi punti della sua produzione letteraria.

Proprio grazie a Dante, ha sottolineato l’autore, abbiamo riscoperto nel “Purgatorio” personaggi e artisti: Casella, Guido Guinizzelli, Oderisi da Gubbio, Provenzan Salvani, e ovviamente le donne come Sapia, Nella e Pia de’ Tolomei. Quest’ultima è l’unica a preoccuparsi per il Sommo Poeta, augurandogli un riposo una volta tornato dallo sfiancante viaggio ultraterreno. Aldo Cazzullo, con una dialettica delicata e ficcante, ha “svelato” anche tutte le ispirazioni dantesche che hanno poi alimentato la successiva letteratura citando Borges che ritiene la “Commedia” la più grande opera mai scritta da un essere umano.

E nel finale, a chiusura della dissertazione, il grande merito attribuito a Dante è proprio quello di preparare i lettori ad essere orgogliosi della propria patria nelle sue mille sfaccettature: la “Commedia”, infatti, istruisce talmente tanto da far sentire chiunque “Puro e disposto a salire a le stelle”.

Al termine dell’evento, partecipato anche da numerosissimi giovani e studenti, il firma-copie e le foto-ricordo. È stata una serata indimenticabile di completa immersione nelle atmosfere e nei temi del Purgatorio dantesco, al cospetto di un grande intellettuale che ha regalato ai presenti un’autentica emozione.

Last Updated on 29 Ottobre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati