Velletri, al Vivaro per scoprire la cultura Buttera

Velletri, al Vivaro per scoprire la cultura Buttera
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Velletri – Il 14 gennaio, ai Pratoni del Vivaro, i Butteri Contemporanei accoglieranno i visitatori nella loro fattoria, dove allevano allo stato semibrado vacche maremmane e cavalli. Lì si potrà entrare in contatto e scoprire con la cultura buttera, la tradizionale maniera tutta italiana di allevare cavalli e di gestire la fattoria.

grafiche ottobre 2022

In quest’occasione s’impareranno a riconoscere le selle e i finimenti, verranno illustrate le tradizionali regole per la gestione dei cavalli e per l’organizzazione di attività equestri e verranno svelati tanti altri segreti di questa affascinante cultura.

grafiche ottobre 2022

Si avrà l’opportunità di entrare in contatto con il branco di equini del villaggio, per un’attività inclusiva, educativa e all’insegna dell’amore verso gli animali e la natura. L’attività è adatta per bambini e adulti ed è tenuta dall’associazione EquiAzione, socia della DMO Castelli Romani. EquiAzione è una associazione sportiva di promozione sociale che si occupa di cavalli e disabilità ai Pratoni del Vivaro a Velletri.

grafiche ottobre 2022

L’associazione promuove un approccio che ha come fine il contatto tra le persone e la natura e lo fa partendo dalla costruzione di una nuova relazione con i cavalli.
Si consiglia di vestire comodi, con abbigliamento che può essere facilmente lavato e di indossare scarpe da ginnastica o da trekking.

grafiche ottobre 2022

A seguito dell’esperienza, chi vorrà potrà fermarsi per il pranzo alla locanda sociale della fattoria che, attraverso il ricavato, si occupa di reperire fondi da destinare al progetto dei Butteri Contemporanei e al loro villaggio.

L’appuntamento è fissato alle ore 10.00, in Via Crocetta del Vivaro, n. 7, a Velletri. L’esperienza avrà una durata complessiva di circa tre ore.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/.

Last Updated on 9 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati