Velletri, al via il progetto “Pet Therapy” all’Istituto “Gino Felci”: a scuola con il cane Ugo!

Velletri, al via il progetto “Pet Therapy” all’Istituto “Gino Felci”: a scuola con il cane Ugo!

Oggi, all’Istituto “Gino Felci” di Velletri, ha avuto inizio il progetto “Pet Therapy” (attività educative con gli animali), proposto e organizzato dalla dirigente scolastica dell’Istituto Margherita Attanasio, dal suo staff, dalla DSGA Elisabetta Nocera e dai docenti dell’Istituto.

La prima giornata di attività si è svolta con Ugo, un bellissimo esemplare di Labrador nero, con indosso un’elegante cravatta rossa. Con lui, l’istruttore cinofilo Piero Gatta della Onlus “La Tartaruga” di Monte Porzio.

Il progetto “Pet Therapy” durerà fino a maggio ed è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Clemente Cardinali” e agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole “Novelli”, “Carciano-Zarfati”, “Pratolungo”, “Colle Perino”, “Mariani” e “Malatesta”.

Il progetto” commentano dall’Istituto “Gino Felci” di Velletri “si inserisce nel POF come proposta costruttiva per favorire nei ragazzi un’educazione finalizzata a gestire la complessità e le difficoltà delle relazioni interpersonali. La relazione con l’animale da compagnia, in particolare il cane, ha infatti un valore formativo straordinario, poiché i ragazzi partecipano emotivamente all’esperienza e sviluppano il senso di rispetto dell’altro grazie alla reciprocità relazionale che si viene a creare“.

Questo progetto educativo si propone di fornire ai bambini gli strumenti conoscitivi per migliorare il proprio rapporto non solo con gli animali, ma anche con il diverso da sé e poter costruire con il tempo relazioni maggiormente serene ed empatiche. Esso favorisce lo sviluppo di abilità cognitive l’espressività e l’equilibrio emotivo“.

Last Updated on 25 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati