Valmontone, tante novità per la mensa scolastica: come pagare online e con Pago Pa

Valmontone, tante novità per la mensa scolastica: come pagare online e con Pago Pa

Valmontone – Dal 27 settembre, in tutte le scuole in cui si pratica il tempo prolungato, per i bambini verrà riattivato il servizio di mensa scolastica. Grazie al lavoro svolto dall’ufficio scolastico comunale, reso ancor più efficiente ed informatizzato, è stato adottato un nuovo metodo di prenotazione on line dei cedolini.

Si tratta del primo ufficio del Comune ad aver pienamente adottato lo Spid come sistema di autenticazione e il pago Pa (il nuovo sistema dei pagamenti verso la Pubblica amministrazione) con possibilità di pagare dalla App spazio scuola, dal sito internet del Comune e dalla postazione Pos allestita in ufficio.

Con l’avvio dell’anno scolastico inizieranno ad essere introdotte anche importanti novità nel servizio di mensa a partire, entro la fine dell’anno, dall’eliminazione di tutti i materiali in plastica con l’acquisto di lavastoviglie per consentire l’uso di piatti, bicchieri e posate riutilizzabili.

E’, infine, in preparazione il nuovo menu per l’inverno. Si sottolinea che tutto il personale in servizio presso le mense scolastiche del Comune di Valmontone è in possesso di Green pass, una garanzia in più a tutela della salute dei nostri figli.

A partire dal 30 settembre 2021, saranno anche dismessi i tradizionali sistemi di pagamento dei servizi mensa e scuolabus. Le quote a carico dell’utenza dovranno essere versate attraverso PAGO PA, il nuovo metodo di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, divenuto obbligatorio dal 28 febbraio 2021.

Accedendo al portale dedicato (dalla home page del sito www.comunevalmontone.it, sezione Servizi Scolastici) o attraverso la APP gratuita “SpazioScuola” (scaricabile da Android e IOS) sarà possibile:
– effettuare la ricarica tramite pagamento online con carta di credito;
– generare un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), enti finanziari autorizzati ad accettare i pagamenti dei cittadini (Uffici Postali, Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER, Supermercati);
-Attraverso il proprio internet banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal portale o dalla app, l’avviso di pagamento).

grafiche settembre

Per chi non ha computer, tablet o smartphone l’Ufficio Pubblica Istruzione mette a disposizione la possibilità di ricevere sulla propria mail l’avviso di pagamento oppure di procedere al pagamento in Ufficio tramite il servizio ProntoPAGO Pos.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 06.95990347-343-225, [email protected]), nei giorni martedì e giovedì (ore 15.00 – 17.00) e venerdì (09.00 – 12.00).

Di seguito le istruzioni per pagare online:
1) Dalla home page del sito istituzionale www.comunevalmontone.it accedere al pulsante “SERVIZI SCOLASTICI”.
2) Accedere, con le credenziali all’interno della propria area riservata (Attenzione, a partire dal 30 settembre 2021 sarà possibile accedere solo con SPID).
3) All’interno dell’area riservata, cliccare su “Ricarica”.

4) Dal menù a tendina “Categoria di Servizio” scegliere il servizio da ricaricare (Mensa e scuolabus), quindi indicare l’importo e scegliere se “Paga on line” o “Presso PSP” (tabaccai, banca, cartolerie etc).
5) Se scegli “Paga online”, si apre un’altra finestra: puoi accedere o con SPID o utilizzando la mail comunicata al momento dell’iscrizione.
6) Scegli il metodo di pagamento e completa l’operazione

7) Se dalla schermata del punto 4 scegli invece “Paga presso PSP”, si apre un’altra finestra: puoi scegliere se inviare via mail l’avviso di pagamento con il codice IUV oppure stamparlo direttamente.
8) L’avviso di pagamento prodotto dovrà essere presentato ad un PSP (posta, banche, tabaccherie, supermercati abilitati etc.) per procedere al pagamento.

Di seguito le istruzioni per pagare tramite app SpazioScuola:
1) Il Comune di Valmontone ha messo a disposizione degli utenti la APP “SpazioScuola”, scaricabile gratuitamente sia da IOS che da Google Store, dopo aver scaricato ed attivato la App (inserendo il codice 1294472422), inserire nome utente e password per accedere al proprio profilo.
2) Dalla schermata iniziale scegliere l’utente (in caso di più figli iscritti al servizio), quindi il Servizio da ricaricare (mensa o scuolabus).

3) Scegliere la voce “Pagamenti”.
4) Inserire l’importo da ricaricare, quindi premere il pulsante “Procedi con il pagamento”.
5) Alla schermata successiva, scegli il metodo di pagamento.

6) Se scegli “Paga online”, si apre un’altra finestra: puoi accedere o con SPID o utilizzando la mail comunicata al momento dell’iscrizione. Quindi scegli il metodo di pagamento e completa l’operazione.
7) Se dalla schermata del punto 5 scegli invece “Paga presso PSP”, si apre un’altra finestra: puoi scegliere se inviare l’avviso di pagamento con il codice IUV via mail o mostrare la schermata al personale dell’ufficio preposto al pagamento (Tabaccherie, stazioni di servizio, banche, supermercati abilitati, poste etc).

Last Updated on 25 Settembre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati