Una piazza per Achille Campanile nella “sua” Velletri: al via la petizione popolare

Una piazza per Achille Campanile nella “sua” Velletri: al via la petizione popolare

Velletri – Diversi luoghi d’Italia (teatri, scuole, vie e piazze) sono intitolati ad Achille Campanile. Non fa eccezione la città natale dello scrittore, ovvero la capitale, Roma. All’appello manca però Velletri.
Così la famiglia Campanile, da sempre attiva per tenere viva la memoria del grande autore e maestro dell’umorismo novecentesco e non solo, ha proposto all’Amministrazione l’intitolazione di un luogo simbolico: la piazzetta antistante al Teatro Artemisio-Volonté.

La formula è quella di una petizione on line, volta a sensibilizzare l’amministrazione comunale della città di Velletri, città ove lo scrittore aveva un’abitazione nella campagna confinante con la vicina Lariano (che a lui ha intitolato la scuola cittadina) nella seconda metà degli anni ’60 del secolo scorso, trascorrendoci gli ultimi dieci anni della sua vita.
La piazzetta non ha denominazione ufficiale e ciò velocizzerebbe di molto anche le pratiche burocratiche. Tra i sostenitori della petizione anche l’Associazione Memoria ‘900, e tantissimi nomi illustri della cultura e del teatro: i primi firmatari sono Vito Molinari (regista RAI), Giorgio Montefoschi (scrittore e Premio Strega), Diego De Silva (scrittore), Paolo Di Paolo (scrittore), Arnaldo Colasanti (critico letterario), Giorgio Lupano (attore), Pino Imperatore (scrittore), Claudio Marini (pittore), Rocco Della Corte (giornalista e scrittore), Claudio Maria Micheli (direttore d’orchestra), Gennaro Duccilli (attore e regista), Marco Nocca (docente universitario), Angelica Ippolito (attrice), Vittorio Viviani (attore), Pino Quartullo (attore), Silvio Moretti e Angelo Cannatà (biografi ufficiali di Achille Campanile).

La petizione è on line e si può firmare dal sito: https://www.achillecampanile.eu/components/firme/.
Al termine della stessa, la famiglia Campanile presenterà i risultati all’Amministrazione Comunale chiedendo un atto formale che intitoli la piazzetta al grande scrittore.

Last Updated on 15 Luglio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati