Ucraina, cento giorni di guerra: morti più di 2 bambini al giorno

Ucraina, cento giorni di guerra: morti più di 2 bambini al giorno
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Roma – Sarebbero 243 i bambini ucraini uccisi in questi primi cento giorni di guerra, più di due al giorno. Il bilancio, provvisorio, è l’ultimo fornito dalla Procura generale ucraina lo scorso 30 maggio, dal quale emerge anche che sarebbero 444 i bambini feriti.

I numeri più pesanti, in termini di vittime, si sono registrati nella regione di Donetsk, con 153 bambini uccisi, nella regione di Kiev (116) e in quella di Kharkiv (109).

Secondo l’ultimo aggiornamento fornito dall’Unicef ai primi di maggio, oltre due terzi di tutti i bambini ucraini sono stati costretti a fuggire dalle loro case, molti anche dal Paese. Sempre ai primi di maggio, i rifugiati ucraini nel nostro Paese erano oltre 100mila, la maggior parte dei quali donne e bambini.

BAMBINI AI CASTELLI ROMANI

Ai Castelli Romani i bambini, se si calcola che ogni comune ha ospitato circa 80- 100 profughi, ognuno di questi avrà ospitato almeno una ventina di bambini. Quest’ultimi sono stati accolti in famiglie italiane, ucraine, in istituti, case famiglie e case private. Quindi sommariamente saranno alcune centinaia.

Alla prima messa che hanno fatto alla chiesa del Murialdo ad Albano sono provenuti bambini da un po’ tutti i Castelli. Erano circa un centinaio e c’è da considerare che molti quasi sicuramente non sono andati. La stima dei bambini accolti è di 250 su tutto il territorio dei Castelli Romani.

grafiche aprile 2022

200 MILA BAMBINI DEPORTATI DAI SOLDATI RUSSI

A tutto questo si aggiungono i numeri spaventosi dei bambini deportati fuori dall’Ucraina dai soldati russi: sarebbero 200mila, secondo quanto riferito dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky il quale, in un video diffuso due giorni fa, ha chiarito che lo scopo di queste deportazioni è “non solo di portare via le persone dall’Ucraina, ma far sì che i deportati dimentichino il loro Paese e non siano in grado di ritornare”.

COSA CI DICONO I DISEGNI

Diverse organizzazioni umanitarie stanno fornendo supporto psicologico a questi bambini, anche attraverso laboratori di disegno, un’attività che permette ai più piccoli di dare forma e colore alle loro emozioni, provando così a elaborarle.

Da un’analisi di questi disegni condotta da Sos Villaggi dei bambini è emerso un impatto inevitabilmente più forte del conflitto sui bambini ucraini, che usano meno colori e rappresentano situazioni statiche, come una bicicletta ferma o un panda triste. Tuttavia la speranza non abbandona neanche i bambini che hanno visto e vissuto cose che nessun bambino dovrebbe mai sperimentare: nei loro disegni non mancano un sole splendente, un cielo terso con nuvole che si diradano, un gelato mangiato in riva al mare.

studio legale giussani roma

A colpire è la scoperta che anche per i bambini lontani e non coinvolti direttamente dal conflitto, la guerra abbia un impatto e lasci interrogativi irrisolti. Nei disegni dei bambini italiani, ad esempio, manca il colore e il filo narrativo è meno spiccato rispetto a quello presente nei disegni fatti in periodi più sereni e meno incomprensibili per i più piccoli.

Fonte: Agenzia dire, www.dire.it

Last Updated on 5 Giugno 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati