Tuscolo, al via lavori di messa in sicurezza della Via dei Sepolcri

Tuscolo, al via lavori di messa in sicurezza della Via dei Sepolcri

Tuscolo – Sono iniziati da qualche giorno, i lavori di miglioramento e di sistemazione di alcuni tratti di sentieri ed aree di sosta del Tuscolo, finanziati dal Bando del Gal CRMP a cui la Comunità Montana ha partecipato lo scorso anno.

Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico”: questo il titolo del bando del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini che ha messo a disposizione degli Enti e dei Comuni aderenti, risorse economiche per la realizzazione e valorizzazione delle emergenze culturali naturalistiche e per il tempo libero anche attraverso la creazione di itinerari territoriali.

Il cuore del progetto presentato dalla Comunità Montana è l’intervento sulla Via dei Sepolcri, l’antica via romana che collega l’aria attrezzata all’area archeologica, uno dei sentieri più amati e frequentati del Parco Archeologico Culturale del Tuscolo.

Attraverso la rimozione della terra, la pulizia delle aree limitrofe e la realizzazione delle palizzate in legno, il percorso sarà messo in sicurezza dal punto di vista idrogeologico e rivalutato dal punto di vista naturalistico al fine di garantire una fruizione adeguata e decorosa. Saranno inoltre abbattuti gli alberi pericolosi e disseccati ed infine saranno sistemate delle panchine in legno lungo tutto il percorso per renderlo ancora più accogliente.

Questo progetto – dichiara il Commissario Serena Gara – si inserisce perfettamente nelle iniziative legate alla valorizzazione e alla tutela del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo. Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Gal CRMP – continua Gara – saremo in grado di garantire il decoro e la sicurezza sui nostri sentieri in vista della bella stagione ed in particolare lungo la Via dei Sepolcri uno dei luoghi più conosciuti e frequentati del Tuscolo”.

Last Updated on 30 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati