Marino, trasporto pubblico: regole di comportamento

Marino, trasporto pubblico: regole di comportamento

Con l’inizio della Fase 2 nel Decreto del Presidente del Consiglio del 26 Aprile 2020 e nella successiva Ordinanza del Presidente della Regione Lazio (37 del 30/04/2020) molte disposizioni sono state impartite in relazione alla Mobilità ed i Trasporti Pubblici. Il Sindaco di Marino Carlo Colizza e l’Assessore alla Mobilità Adolfo Tammaro ritengono utile fornire ai cittadini le seguenti informazioni:

Obbligo Mascherine a bordo e alla fermata
I passeggeri del trasporto pubblico hanno l’obbligo di indossare le mascherine sia in prossimità della fermata, sia a bordo dei mezzi. Tali mascherine (citando il testo dell’Ordinanza Regione Lazio del 30/04/2020) possono essere: […] mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire adeguata barriera […].

L’azienda di trasporto, nel rispetto della normativa vigente, è obbligata a:
– igienizzare e disinfettare, su base quotidiana, i mezzi di trasporto; inoltre dovrà sanificare periodicamente i locali frequentati dai viaggiatori e/o dai lavoratori;
– dotare gli autisti di mascherine, gel e guanti;
– provvedere all’isolamento del posto guida dell’autista;
– Far rispettare il distanziamento sociale a bordo con inibizione di alcuni posti e apposizione degli adesivi a terra;
– Divieto di attivazione del ricircolo aria dal condizionamento.

Nel caso in cui non sia possibile mantenere a bordo il distanziamento sociale l’autista potrà saltare delle fermate e mantenere il carico al 50% della portata nominale del mezzo.

La società Schiaffini Travel spa ha confermato che gli orari e percorsi del trasporto pubblico di Marino sono regolari e consultabili sul sito https://www.schiaffini.com/tp-marino/, dove si potranno trovare anche le rivendite per i biglietti. Si ricorda inoltre che non è possibile acquistare i biglietti a bordo.

Last Updated on 13 Aprile 2021 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati