Torna il carnevale Frascati tra maschere e scienza

Torna il carnevale Frascati tra maschere e scienza
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Frascati – Finalmente è ufficiale: il Carnevale di Frascati 2023 è uno dei progetti che riceverà un finanziamento regionale per gli eventi da tenersi entro il 27 febbraio.
L’edizione 2023 si svolgerà dal 5 al 26 febbraio con un ricco calendario di eventi, incontri e sfilate.

Già da sabato 4 febbraio ci sarà un primo appuntamento presso la Passeggiata Belvedere, dalle ore 15, che vedrà l’apertura del “Villaggio del Carnevale” con stand gastronomici e tante giostre.

grafiche ottobre 2022

A partire dal 5 febbraio si apriranno i festeggiamenti ufficiali per il Carnevale, con la consegna delle chiavi della Città dalla Sindaca di Frascati al Re del Carnevale e partirà ufficialmente il periodo più mascherato dell’anno. In calendario ci saranno 4 sfilate di carri allegorici, 2 spettacoli pirotecnici, il tradizionale corteo “funebre” del Pulcinella e tante altre attrazioni per un pubblico che sarà sicuramente numerosissimo. Il primo evento è quello del 5 febbraio con il concerto dei “Raggi Gamma” che si svolgerà in piazza San Pietro a partire dalle ore 17:00.

grafiche ottobre 2022

Il Programma

Sabato 11 febbraio alle ore 17:00, in Piazza delle Scuole Pie ci sarà la partenza del Corteo Mascherato con carri allegorici e gruppi mascherati al seguito e giovedì 16 febbraio a Piazza San Pietro ci sarà la Festa di Carnevale in piazza per tutti i bambini, con i carri allegorici e tante altre soprese.

La mattina di sabato 18 febbraio, dalle 9:30 alle 13:00 presso Mura del Valadier saranno organizzati i laboratori a cura degli asili nido comunali di Frascati “Grotte Portella” e “Pietra Porzia”.

Inoltre, domenica 19 febbraio invece, alle ore 16:00 alle Piazza delle Scuole, sia martedì 21 febbraio alle ore 15:00 in Piazza delle Scuole Pie si potrà assistere alla partenza del Corteo Mascherato con carri allegorici e maschere al seguito.

grafiche ottobre 2022

Nella giornata conclusiva, domenica 26 febbraio, terminerà il carnevale con spettacoli musicali itineranti per la città con gruppi e bande musicali che si esibiranno tutto il giorno nelle aree più caratteristiche del paese: Piazza S. Pietro, Passeggiata Belvedere, Piazza San Rocco.

Il Carnevale scientifico

In aggiunta, il programma del Carnevale 2023 prende forma e si arricchisce di un evento molto particolare ma che vuole ribadire ancora una volta come Frascati sia la Città della Scienza.

Nasce così una collaborazione tra ArtePassione e Frascati Scienza due realtà molto importanti del territorio tuscolano. Per quanto gli ambiti possano sembrare lontani l’uno dall’altro, le loro attività rappresentano momenti importanti della vita cittadina.

grafiche ottobre 2022

Per questo nell’ambito del carnevale di Frascati 2023, prenderà vita “La Scienza del carnevale”,
Giovedì 16 febbraio dalle 15 alle 18 i divulgatori e le divulgatrici di Frascati scienza saranno in piazza San Pietro per farci scoprire la “scienza del carnevale”: esperimenti, dimostrazioni e giochi per scoprire la fisica e la chimica che si nasconde dietro gli scherzetti di carnevale e per osservare dal vivo alcuni animali “in maschera” con le loro bellissime livree.

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 3 Febbraio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati