Temporali, neve e freddo: nuova ondata di maltempo durante il ponte dell’Immacolata

Temporali, neve e freddo: nuova ondata di maltempo durante il ponte dell’Immacolata

Lo scontro di due masse d’aria sulla penisola iberica darà origine a un profondo vortice di bassa pressione

ROMA – Il brutto tempo continua a non dare pace, e anche per il ponte dell’Immacolata si prevedono pioggia, neve e un sensibile calo delle temperature. Se i detti popolari legati al maltempo dicono il vero dovremo attendere ancora molto prima di poter godere di belle giornate di sole. Sia il 2 dicembre, Santa Bibiana, che il 4 dicembre, Santa Barbara, infatti, molte regioni italiane sono state caratterizzate da rovesci, anche intensi. Ma cosa succederà nei prossimi giorni?

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

LE PREVISIONI METEO PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA

Da oggi 8 dicembre, la situazione tenderà a peggiorare a causa di due masse d’aria – una fredda nord europea, l’altra calda proveniente dall’Africa – che si scontreranno sulla penisola iberica, generando un profondo vortice di bassa pressione, che dall’Europa occidentale piano piano arriverà anche sul Mediterraneo. Il maltempo interesserà inizialmente gran parte del Nord Italia e delle regioni centrali tirreniche, dove sono previsti intensi temporali già da stasera. L’aria gelida in arrivo potrebbe portare anche la neve in Piemonte.

Il 9 dicembre il maltempo si estenderà anche al centro Italia, mentre, al contrario, al sud venti di scirocco porteranno – secondo gli esperti di 3BMeteo- a un’impennata delle temperature che potrebbero addirittura superare i 23°C.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Sabato 10 dicembre anche le regioni meridionali dovranno dire addio al bel tempo: l’aria fredda abbraccerà l’intera penisola, portando maltempo diffuso, con possibili nevicate a quote anche medio-alte al centro e al sud, temporali e un ulteriore abbassamento delle temperature. Al sud saranno possibili fenomeni localmente intensi con nubifragi e potenziali criticità, in particolare lungo le regioni del versante tirrenico.

Fonte: Agenzia DIRE

Last Updated on 7 Dicembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati