TARI: Colonna, Monte Porzio Catone, San Cesareo e Zagarolo restituiscono il 100% della tassa a cittadini e imprese

TARI: Colonna, Monte Porzio Catone, San Cesareo e Zagarolo restituiscono il 100% della tassa a cittadini e imprese

Colonna, Monte Porzio Catone, San Cesareo e Zagarolo sono i quattro i comuni dei Castelli Romani – nel Lazio – che aderiscono al protocollo d’intesa con Remunero grazie al quale sarà garantito un “premio” agli utenti in regola con la TARI. La premialità per tutti gli utenti, sia famiglie sia imprese, è pari a quanto dovuto annualmente per la tassa.

giugno

Basta rispettare tre parametri: essere in regola con il pagamento della TARI, aver conferito correttamente i rifiuti e non ricevere multe di carattere ambientale. In più, per le aziende è prevista una riduzione della base imponibile immediata fino a un massimo del 30%. Obiettivo finale è la restituzione del 100% della TARI ai cittadini e alle imprese del territorio. I cittadini dei suddetti Comuni coinvolti nell’iniziativa sono oltre 22mila, così distribuiti: 2.034 a Colonna; 3.906 a Monte Porzio Catone; 7.792 a San Cesareo e 8.698 a Zagarolo.

Si tratta di un accordo della durata di 5 anni che non comporta oneri per le Amministrazioni comunali, e prevede il pieno rispetto della privacy e dei dati personali. Ad oggi sono 50 le Amministrazioni Comunali che hanno firmato il protocollo d’intesa con Remunero.

Per ogni utente che si registra sulla piattaforma di Remunero viene aperto un conto online e inviata una carta per i pagamenti. È prevista una commissione di transazione del 3,5%. L’importo viene sbloccato trimestralmente sulla base del comportamento virtuoso degli utenti e può essere utilizzato solo all’interno del territorio per pagare fino al 30% dell’acquisto effettuato, creando così un sistema di economia circolare.

Premiare i cittadini virtuosi, favorire l’economia circolare – spiega il Sindaco di Colonna Fausto Giuliani – coinvolgendo gli utenti e i commercianti, significa attenzione sempre maggiore nei confronti del territorio amministrato.”

Ringrazio i colleghi Sindaci con i quali abbiamo creato la macroarea. Insieme – precisa il Sindaco di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini – vogliamo dare un nuovo senso al pagamento della TARI promuovendo questa nuova modalità che coinvolgerà il cittadino che paga regolarmente, che conferisce correttamente, che non ha ricevuto sanzioni per reati ambientali.

I benefici del progetto sono molteplici – dichiara il Sindaco di San Cesareo, Alessandra Sabelli – attraverso un meccanismo di premialità, cittadini e imprese potranno avere un significativo risparmio sulla TARI, l’Ente invece riuscirà a monitorare sull’evasione del tributo e sul corretto conferimento dei rifiuti. Tutto ciò produrrà risvolti ambientali molto positivi per tutta la collettività”.

Si tratta di un’iniziativa – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi –  che mette tutti insieme, cittadini, esercizi commerciali e Istituzioni: dal corretto conferimento dei rifiuti alla spesa negli esercizi locali del tributo della Tari in un coinvolgimento dell’intera Comunità di Zagarolo per un unico obiettivo: creare un ambiente più pulito e spendere nel nostro territorio”.

Last Updated on 9 Luglio 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati