“Strangers tape in town” (Rai 4), tappa a Santa Maria delle Mole per… Il Tre!

“Strangers tape in town” (Rai 4), tappa a Santa Maria delle Mole per… Il Tre!

La puntata di questa sera di “Stranger tape in town”, programma condotto dalla DJ Ema Stokholma su Rai 4, ha visto tra i protagonisti Guido Senia, in arte “Il Tre”, rapper e cantante classe 1997 di Santa Maria delle Mole, frazione di Marino.

“Il Tre” ha ripercorso il suo cammino di vita, dall’infanzia fino al successo sulle piattaforme musicali e social.

Santa Maria delle Mole” ha raccontato Il Treper me è tutto: ho percorso queste strade milioni di volte, prima da perdente, poi da vincitore. Qui ho gli amici e gli affetti più cari. Andavo a scuola a Quarto Miglio e ho cominciato a fare musica tra la terza media e il primo liceo: in classe avevo un compagno che faceva rap e scriveva rime. Un giorno mi disse che ero forte e che avremmo potuto fare qualcosa insieme“.

A scuola” prosegue “non andavo benissimo… traballavo un po’! Avevo altre cose per la testa, lo dico onestamente. Ho preso consapevolezza di me stesso e un giorno sono andato da mio padre a dirgli che avrei lasciato la scuola perché volevo fare un disco. Non avere il suo appoggio mi faceva sentire una nullità, ho dovuto lavorare molto per far capire che il mio non era solo il capriccio di uno che voleva fare rap“.

La prima volta che ho visto mio padre capire che stavo facendo qualcosa di importante, è stata a un mio concerto: c’erano 200-300 persone, ma per me era come averne 2.000-3.000. Quella volta mi ha guardato come a dirmi ‘OK, hai il mio supporto’. Capisco che, a chi non mi conosce, possa sembrare che la mia carriera sia ‘schizzata’ di punto in bianco, ma ho fatto una grande gavetta“.

Come nasce l’ispirazione de Il Tre? E quali sono le tematiche ricorrenti?

Sicuramente nasce tutto dalle mie abitudini: un posto, un’atmosfera… qualcosa che mi susciti delle emozioni, che poi trascrivo su un pezzo di carta che finirà nelle cuffie di chi mi segue. Non parlo di droga o armi, sono cose che non conosco e che non ho mai visto. Di solito compongo a casa, ma se mi capita creo anche al cinema, mi basta una parola e da lì sviluppo delle note. E non sono solo un rapper, mi piace anche scrivere canzoni melodiche“.

Dopo “Bella Guido”, singolo con cui è sbarcato su Spotify, e altre hit come “Cracovia pt. 3” e “Te lo prometto”, quali sono i progetti de Il Tre da qui a 10 anni?

Nei prossimi 10 anni spero di aver fatto carriera e di aver realizzato i sogni che tengo nascosti. Alcuni ne ho già realizzati, ma quando ne realizzi uno non ti basta: ne vuoi realizzare altri 10. Dopo averne realizzati 10, ne vuoi realizzare altri 100, e così via…

Last Updated on 5 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati