Stazione Campoleone, iniziano lavori raddoppiamento binari fino ad Aprilia

Stazione Campoleone, iniziano lavori raddoppiamento binari fino ad Aprilia

Il raddoppio dei binari dalla Stazione di Campoleone a quella di Aprilia (LT) sta diventando una realtà: la macchina sta effettuando le perforazioni e il cartello obbligatorio sui lavori, in cui si legge che al Km 33+942 della linea ferroviaria Campoleone-Nettuno, si devono effettuare lavori di sondaggio.

Ci troviamo nella zona dei due ponticelli di Via Tufello” spiega Nazareno Ferrazza, Presidente dell’Associazione culturale “Il Mondo delle Idee”. “Uno scavalca la Campoleone-Napoli, l’altro la linea Campoleone-Nettuno“.

Proprio sotto quest’ultimo, sta lavorando un macchinario rosso. Si vedono anche delle aste, che vengono aggiunte all’aumentare della profondità. È un macchinario che si vede spesso nella costruzione di pozzi artesiani, palificazioni, ma anche nei carotaggi nel terreno. Il carotaggio del terreno serve per vedere la consistenza del terreno nelle varie stratificazioni e la sua portanza“.

Sul cartello si legge che RFI ha commissionato lavori di ‘indagini geognostiche, geofisiche e strutturali al KM 33+942’ e che ‘l’importo dei lavori è di euro 51.203,13’. Questo intervento segue l’avviso di espropriazione del 18 Febbraio 2019, dove i proprietari potevano fare osservazione in forma scritta“.

Alcune caratteristiche del progetto, tratte dalla relazione.

Il progetto di raddoppio inizia subito dopo la fine dei marciapiedi della stazione di Campoleone in corrispondenza dei binari 5° e 6° della nuova configurazione di stazione prevista e termina sul 1° e 2° binario della stazione di Aprilia in corrispondenza del Fabbricato viaggiatori“.

Il tracciamento del binario di raddoppio che rappresenta il nuovo binario pari della linea ha inizio alla progressiva 33+626,34 della linea storica in prosecuzione di un tronchino di sicurezza esistente che prosegue dal binario 6° e termina sul 2° binario della stazione di Aprilia“.

Il tracciamento del binario dispari ha inizio alla progressiva 33+736,01 della linea storica in corrispondenza del binario 5° e termina sul 1° binario della stazione di Aprilia“.

Il raddoppio della linea è previsto sul lato Est in uscita dalla stazione di Campoleone per passare ad Ovest della linea esistente dopo l’ampia curva planimetrica e la successiva (0+700 circa); viene realizzato il nuovo binario ad una distanza di circa 5,50 m mantenendo la linea in esercizio sull’altro“.

In particolare, il binario esistente rimarrà inalterato nel tratto tra Aprilia e Campoleone fino al punto di fine della variante di tracciato atta a risolvere l’interferenza con il cavalcaferrovia“.

Tra le opere che saranno realizzate e che impatteranno sulla viabilità di ogni giorno ci sono:
– Sottopasso ferroviario alla progressiva 1+289.54 (Strada locale con piattaforma 6,50 m), esattamente Via Monti Tiburtini, al km 17 circa della Nettunense, località Mantovano;
– Allungamento sottopasso ferroviario alla progressiva 2+191.29, Via Vallelata;
– Allungamento sottopasso ferroviario alla progressiva 2+989.77, Via Prati;
– Allungamento sottopasso ferroviario alla progressiva 4+869.20, Via Vacchi, strada che incrocia la Nettunense, più o meno davanti all’Istituto Comprensivo “Garibaldi”.

Purtroppo” conclude Nazareno Ferrazzale varie migliorie proposte dai vari Comitati che incidono sull’opera non sono state accettate. Sono previste barriere antirumore nelle zone abitate“.

Condividi

Valentina INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati