Soccorsi anche dai Castelli Romani e dal Lazio in Emilia Romagna, una storia a lieto fine per un bambino di 5 anni

Soccorsi anche dai Castelli Romani e dal Lazio in Emilia Romagna, una storia a lieto fine per un bambino di 5 anni
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Una storia dai soccorritori in Emilia Romagna, operata dai volontari del Lazio del Soccorso Alpino, è arrivata proprio ieri, pubblicata su alcune agenzie di stampa.

Un bambino di nome Emanuele di appena 5 anni, è stato soccorso dagli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico, durante l’alluvione.

Il piccolo è salito con determinazione e coraggio sulla canoa del Soccorso Alpino, per uscire dalla sua abitazione di corsa, dove da lì a poco sarebbero usciti anche i genitori e il loro cane, Maggy, intrappolati dal fango e dall’acqua.

“Insieme abbiamo fatto la traversata del canale in piena – dicono i volontari soccorritori del Soccorso Alpino Lazio -, con la pioggia che aveva ripreso a cadere battente.

Il bimbo molto provato, ma silenzioso e un po’ infreddolito, non si è mai lamentato o pianto, ma guardandoci incuriosito negli occhi, mentre lo tenevamo in braccio avvolto nella coperta termica per affidarlo ai sanitari di un’ambulanza, ci ha ringraziato abbracciandoci. Per tutti noi è stata una gran bella emozione”.

Intanto l’agenzia regionale di protezione civile del Lazio ha allertato e mobilitato tutte le protezioni civili dei Castelli Romani e del Litorale, oltre che di tutte le altre province del Lazio dei vari coordinamenti della Colonna Mobile di Soccorso.

Tutti sono pronti a partire con idrovore, mezzi anfibi, gommoni e altro materiale utile ai soccorsi.

Stamattina sono partiti una squadra dei volontari della Protezione Civile Nettuno ODV e l’altro ieri erano già in Emilia Romagna i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Gamma di Velletri. 

Last Updated on 20 Maggio 2023 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati