Sicurezza pubblica, Rocca Priora: firmata ordinanza su taglio alberi e siepi

Sicurezza pubblica, Rocca Priora: firmata ordinanza su taglio alberi e siepi

Per evitare che la vegetazione presente su aree di proprietà privata che si affacciano su strade, vicinali o su altre aree pubbliche e private possa creare un problema per l’incolumità dei cittadini, con possibili cadute di rami e alberi anche in caso di maltempo, è stata firmata da Anna Gentili, Sindaco del Comune di Rocca Priora, l’ordinanza che obbliga al taglio di tali arbusti.

L’ordinanza è rivolta a proprietari, conduttori, affittuari, curatori, usufruttuari, possessori e utilizzatori dei terreni, fondi rustici, immobili, pertinenze o corti a servizio di edifici posti lungo le strade pubbliche comunali e vicinali presenti sul territorio di Rocca Priora.

Questi alcuni degli interventi di manutenzione richiesti dall’ordinanza:
– Provvedere al controllo degli alberi e delle piante, al taglio e alla rimozione dei rami caduti, pericolanti che possano generare situazioni di pericolo;
– Secondo le procedure di autorizzazione previste, provvedere al taglio di alberi, piante e siepi nelle aree private vicine alla pubblica viabilità e alle aree;
– Controllare periodicamente gli alberi, con cadenza almeno quinquennale.
La valutazione della loro pericolosità e stabilità dovrà essere svolta da un professionista abilitato.

Tali eventuali interventi necessari dovranno essere eseguiti tempestivamente entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza e ripetuti successivamente in maniera periodica.

Come ogni anno” commenta la Sindaca Anna Gentilitorniamo a ricordare l’importanza e la responsabilità che spetta ad ognuno di noi nel prendersi cura del verde privato e del bene pubblico“.

Solo così si potranno evitare possibili situazioni di rischio dovute al crollo di alberi o alla caduta di rami sulla strada o sulle arre pubbliche possono mettere in pericolo pedoni, automobilisti, motociclisti o ciclisti che si trovino a transitare sulle strade del nostro territorio“.

L’ordinanza, infine, ricorda anche che, in caso in cui alberi o rami cadano sulla strada, i proprietari sono tenuti a rimuoverli nel più breve tempo possibile, “fermo restando che gli stessi potranno essere considerati, a tutti gli effetti di legge, civilmente e penalmente responsabili dei danni cagionati a cose o persone“.

Last Updated on 30 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati