CONDOMINIO, SÌ AI PANNELLI FOTOVOLTAICI IN AREA COMUNE ANCHE CON DELIBERA CONTRARIA

CONDOMINIO, SÌ AI PANNELLI FOTOVOLTAICI IN AREA COMUNE ANCHE CON DELIBERA CONTRARIA

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 1337 del 17/01/2023, ha stabilito il principio di diritto secondo il quale la delibera condominiale con cui viene espresso parere contrario all’installazione, su superficie comune, di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, destinato al servizio di una o più unità immobiliari, che non renda necessario intervento di modifica delle parti comuni condominiali, ha valore meramente preliminare.


Il limite all’utilizzo delle parti comuni da parte del singolo condomino rimane, il rispetto della destinazione delle cose comuni, e quindi il diritto di eseguire pari uso della parte comune di ciascun condomino, non alterare la salvaguardia della stabilità del condominio, della sicurezza e del decoro architettonico dell’edificio.

Nel caso in cui il progetto non evidenzi modificazioni delle parti comuni, l’eventuale parere contrario all’installazione dell’impianto espresso dall’assemblea ha soltanto “valore di mero riconoscimento dell’esistenza di concrete pretese degli altri condomini rispetto alla utilizzazione del bene comune che voglia farne il singolo partecipante”.


All’atto pratico, è indubbio che l’installazione dell’impianto fotovoltaico debba rispettare i limiti generali imposti dall’art. 1102 c.c. (cfr. Tribunale di Milano, n. 6987/2018) – ai sensi dell’art. 1122-bis c.c. Quindi l’installazione di un impianto fotovoltaico è legittima, nella misura in cui non venga occupata una superficie di proprietà condominiale, per una porzione eccedente la quota corrispondente ai millesimi di proprietà spettanti.
Elvio Case

Elvio case

www.condominiocaseelvio.com

Last Updated on 30 Aprile 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati