Scuola Privata Primaria e Medie “LiberaMente”, la capacità di apprendere in modo alternativo

Scuola Privata Primaria e Medie “LiberaMente”, la capacità di apprendere in modo alternativo

La scuola è il posto dove normalmente i bambini apprendono nozioni e ricevono le informazioni didattiche per concludere il piano di studi. Ma la didattica concepita in questo modo, non è esattamente quella che troviamo nella scuola primaria parentale “LiberaMente”: un approccio alternativo a quella tradizionale.

Nella scuola LiberaMente, che si trova ad Albano Laziale in via Italia al civico 1, l’insegnante non si occupa solo di trasferire i contenuti accademici, comunque garantiti nel rispetto dei programmi ministeriali e verificati a fine anno scolastico attraverso un esame di una commissione Statale esterna, ma si relaziona con i ragazzi per permettere loro di apprendere, sviluppando le competenze “di imparare a imparare, allevando abitudini cognitive efficaci”. Il metodo messo in atto dal Prof. Reuven Feuerstein, docente di psicologia e fondatore dell’ICELP, lnternational Center for Enhancement of Learning Potential (Centro per lo Sviluppo del Potenziale di Apprendimento), nasce dalla convinzione che ogni individuo, attraverso la figura di un “Mediatore”, è modificabile e può potenziare i propri processi di apprendimento attivando risorse ancora latenti.

La convinzione del principio del prof. Feuerstein, è che non ci può essere crescita cognitiva senza una crescita emotiva, ovvero una serenità interiore. La scuola LiberaMente mette in primo piano i bisogni formativi degli studenti, nel rispetto dei tempi di ciascuno di loro e mirando alle capacità e potenzialità di ognuno. L’obiettivo principale, ci dice il direttore dell’Istituto, Diego De Cinti, è quello di fornire agli studenti, durante il ciclo di studi, uno spirito critico, la capacità di chiedersi il perché delle cose ed imparare a ragionare, ma soprattutto una buona autostima con la quale trovare un giusto equilibrio tra i loro limiti e le loro attitudini. Vivere serenamente i propri limiti non equivale a rassegnarsi, ma accettarli con la prospettiva quindi di poterli superare un domani.

Gli insegnanti dell’istituto LiberaMente incentivano lo sviluppo del pensiero critico, del problem solving, della relazione causa-effetto e incoraggia i bambini ad esprimere le proprie opinioni.

Il progetto educativo di LiberaMente è incentrato su alcuni punti di forza: le classi ridotte; l’ambiente studiato sulle necessità dei bambini secondo anche attraverso il mobilio scolastico; l’interdisciplinarietà; la sostituzione dei voti con una valutazione che tiene conto della persona in senso globale; le classi aperte attraverso attività da condurre in gruppi di lavoro e la compresenza didattica dei docenti. Inoltre la scuola affianca i bambini, quando necessario, attraverso figure come il neuropsicomotricista, il logopedista o l’educatrice professionale per un lavoro di equipe con gli insegnanti qualificati. I punto di forza della scuola sono le materie quali Teatro, Informatica e, per l’attività motoria, “Circo-Motricità”, non come meri laboratori, ma tutte facenti parte dell’attività didattica curriculare giornaliera. Tali materie hanno l’obiettivo di far emergere e sviluppare il proprio “io”.

Dal prossimo anno scolastico, LiberaMente apre anche la scuola Media, adottando gli stessi dettami per i ragazzi di età più grande. Per scoprire questo istituto si può contattare il dirigente scolastico che su appuntamento vi farà conoscere Libera Mente. Trovare il giusto equilibrio tra le proprie capacità e le proprie difficoltà per spronare tutti a migliorare preparando i bambini fin da piccoli, ad affrontare la vita che li aspetta, questo l’obiettivo della scuola LiberaMente.

Last Updated on 20 Dicembre 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati