Scuola estiva di Astronomia dell’ATA, il 24 luglio parte la nuova edizione

Scuola estiva di Astronomia dell’ATA, il 24 luglio parte la nuova edizione

Le prime lezioni del corso saranno dedicate all’astronomia culturale: si parlerà dell’astronomia nella letteratura, da Omero a Dante – per mettere in evidenza il forte legame tra discipline umanistiche e scientifiche – e della storia della cosmologia

Torna a grande richiesta dal 24 al 26 luglio 2023 la scuola estiva di Astronomia “Il cielo in una scuola” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La Scuola, ospitata presso l’Hotel “Giuliana” a Guarcino, in provincia di Frosinone, è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica.

La scuola è articolata in lezioni teoriche, attività laboratoriali e sessioni osservative, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca scientifica e dell’astrofilia. In particolare, a tenere le attività del corso di formazione saranno la ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Mariarita Murabito, il ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Manuele Gangi, l’astrofisica e Responsabile del team “Didattica” dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri, l’astrofisico e referente della Sezione “Storia e Archeoastronomia” dell’UAI Paolo Colona e l’esperto dell’UAI Giovanni Di Giovanni.

Le prime lezioni del corso saranno dedicate all’astronomia culturale: si parlerà dell’astronomia nella letteratura, da Omero a Dante – per mettere in evidenza il forte legame tra discipline umanistiche e scientifiche – e della storia della cosmologia. Seguiranno lezioni su temi di forte rilevanza scientifica e attualità, tra cui: i pianeti extrasolari; le onde gravitazionali, la nostra nuova “finestra” sull’Universo; i buchi neri e gli oggetti più strani del Cosmo; l’osservazione del Sole da Galileo ai giorni nostri.

Ampio spazio verrà dedicato all’illustrazione di attività pratiche da svolgere nelle aule scolastiche o in altri contesti educativi. Previste, inoltre, attività laboratoriali sulla misura della costante gravitazionale, la visita all’Osservatorio astronomico di Campo Catino e sessioni osservative serali per imparare a riconoscere a occhio nudo le costellazioni e per ammirare al telescopio i principali oggetti celesti visibili a Campo Catino, location di eccezione per l’osservazione astronomica.

La Scuola estiva di Astronomia, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, è inserita nella piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). É valida, pertanto, come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus “Carta del docente” messo a disposizione dal Ministero.

Chi segue la Scuola riceve tutti i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’Unione Astrofili Italiani fino al 31/12/2023, con tutti i vantaggi derivanti, come – per esempio – la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista “Astronomia”, il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica.

Programma

Il programma dettagliato della Scuola estiva e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link:

https://lnx.ataonweb.it/wp/2023/05/scuola-estiva-di-astronomia-dellata-il-24-luglio-parte-la-nuova-edizione/

Last Updated on 20 Maggio 2023 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati