Santa Palomba, una giornata di emozionanti ricordi per 200 amici

Santa Palomba, una giornata di emozionanti ricordi per 200 amici

Ardea-Pomezia – Riportiamo in parole scritte le emozioni volute condividere con la nostra testata di Info, da parte di oltre 200 cittadini del quartiere di Santa Palomba, a cavallo di due cittadine Ardea e Pomezia: Era inimmaginabile, un’utopia, riuscire a racchiudere nell’arco di una sola giornata 100 anni di storia.

Contrariamente è stato possibile proprio lo scorso 18 febbraio quando più di 200 persone si sono ritrovate a partecipare al pranzo conviviale di “Noi di Santa Palomba”. Una giornata indimenticabile accolti dal nostro amico e ristoratore di fiducia Ivan al ristorante Casale della Certosa dove si sono incrociati e raccontati questi 100 anni di storia grazie a tutte le persone con un vissuto di questo nostro paesello, dagli ultranovantenni ai bambini ultimi nati.

Ci sono state indubbiamente forti emozioni per chi ha rincontrato i vecchi compagni di scuola, che poi era l’unica, per quelli che condividevano la passione del calcio con le varie squadre succedute nel tempo, per i compagni di tutte le avventure che si possono vivere in un piccolo paese di campagna come era Santa Palomba prima dell’avvento dell’industria, per Paolo e Alessandro, classe ’42, compagni di scuola elementare che dopo 70 anni hanno potuto rallegrarsi ricordando la loro adolescenza insieme e raccontandosi quello che è stato il loro vissuto.

Tanti momenti di allegria e commozione quando alcuni reduci attempati della squadra di calcio, la più blasonata della storia di Santa Palomba, con un ingresso da stadio e indossando le maglie degli stessi colori di 40 anni prima, si sono riabbracciati sotto una gigantografia di allora. Un’emozione con lacrime di gioia della Maestra Morena accolta festosamente e omaggiata con un bel mazzo di fiori dai suoi allievi di un tempo, ormai quarantenni, che pieni di gratitudine non hanno certo dimenticato la loro Maestra e la loro infanzia scolastica.

Poi tanti racconti condivisi ad alta voce da un microfono aperto sul palco con la voce, a volte rotta dall’emozione, ognuno ha riportato aneddoti e vicissitudini dei tempi passati cosi da ricostruire la storia di questo paese, un paese che nasce tutto e solo agricolo fino agli anni 60, poi piano piano trasformato a industriale con stabilimenti importanti come la Johnso&Johnson, Ibm, Fiorucci, Procter&Gamble, quest’ultima chiamata dagli anziani ancora Camay perché quando nacque era il prodotto pubblicizzato in tv. Una giornata intensa di ricordi vissuta con emozioni a non finire dove non è mancato nulla: dalla riffa per giocare, al nostro amico cabarettista Marco Tana sempre pronto con le sue battute comiche, non è mancato nemmeno chi con la chitarra ha fatto cantare creando l’atmosfera giusta per rievocare il tempo di tanti anni prima.

A fine serata un doveroso saluto e ringraziamento al comitato organizzatore, al ristorante per l’ottimo menù concluso da una squisita torta con dedica e un arrivederci a presto anzi prestissimo: il 12 maggio siamo già pronti per un altro evento dove gli amici di Santa Palomba in sinergia con l’associazione di volontariato “Chiara per i bambini del mondo” saranno di nuovo insieme sostenendo e abbracciando la solidarietà. La storia continua.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 12 Marzo 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati