Salute, nuove disposizioni sul rientro a scuola

Salute, nuove disposizioni sul rientro a scuola

Scuola – Con l’approvazione del Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022 e alla luce della circolare del Ministero della Salute del 4 febbraio le misure sanitarie disposte dalle ASL del Lazio fino alla data del 6/02/2022 sono revocate.

Le nuove disposizioni affermano che nei casi in cui la frequenza scolastica sia stata sospesa, da lunedì 7/2/2022 possono riprendere la didattica in presenza (con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 fino al termine indicato dalla disposizione sanitaria) gli alunni dei servizi educativi, delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– avere concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni;
– essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario
– avere effettuato la dose di richiamo (se prevista).

Gli alunni della scuola primaria in sorveglianza con testing possono riprendere la didattica in presenza dal 7/02/2022 senza necessità di ulteriori test.
Per gli alunni dei servizi educativi (infanzia), della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado che, alla data del 5/2/2022 siano in quarantena e non posseggano i requisiti del punto 1, la quarantena è ridotta da 10 a 5 giorni sulla base della circolare del Ministero della Salute.

grafiche febbraio
grafiche febbraio 2022

In base al Decreto Legge del 5 febbraio 2022, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto è fatto comunque obbligo di effettuare un test:
– antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati
-o antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 .

In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

Last Updated on 6 Febbraio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati