Salute e alimentazione, come prepararsi all’autunno: I consigli della Dottoressa Cristina Mucci

Salute e alimentazione, come prepararsi all’autunno: I consigli della Dottoressa Cristina Mucci

Cari lettori, è arrivato l’autunno e gli italiani si preparano ad affrontare i primi malanni della stagione: febbre, tosse e raffreddore. In virtù delle emergenze legate al Covid-19, molti si chiedono cosa succederà e come faremo a distinguere i sintomi di Covid-19 dalla normale influenza. Secondo una ricerca, per il 33% degli italiani il timore principale è quello di non essere in grado di distinguere prontamente le due infezioni e circa il 14% teme di non poter ricevere le cure adeguate.

In questo periodo possiamo prevenire l’insorgere di una brutta influenza, cercando di preparare in modo ottimale il nostro sistema immunitario in vista della stagione fredda. Febbre oltre i 37,5°C, associata a dolori muscolari, tosse e raffreddore, sono sintomi che accomunano l’influenza stagionale e SARS-Cov-2.

E’ possibile, tuttavia, distinguere le due tipologie di infezioni, confrontando l’ordine con cui i sintomi si presentano. In genere, l’influenza inizia con tosse e, solo successivamente, febbre. Nel caso del Covid-19, invece, l’ordine cambia: il sintomo principale è la febbre, seguita da tosse e dolori muscolari. Per questo, all’ingresso dei locali, si misura la temperatura corporea.

Le temperature più basse ed il tempo trascorso in ambienti chiusi rappresentano una minaccia per il nostro sistema immunitario e per il rischio di infezioni. Per questo motivo è necessario rinforzare il nostro sistema immunitario. Un sistema immunitario forte è lo specchio del benessere generale. Uno stile di vita sano, una dieta varia ed equilibrata aiutano il sistema immunitario a lavorare in modo ottimale.

Consiglio di scegliere cibi ricchi in micronutrienti importanti come le vitamine C-D-E e composti inorganici come Zinco e Selenio. Gli effetti della vitamina C sul sistema immunitario sono noti da tempo. Oltre 140 studi suggeriscono che la vitamina C può prevenire o alleviare i sintomi di infezioni causate da batteri, virus e protozoi. Nel raffreddore, per esempio, la vitamina C sembra ridurre la durata dei sintomi. Attualmente, tuttavia, non vi sono studi specifici sull’efficacia della vitamina C nell’infezione da Sars-Cov2.

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno dimostrato l’impatto della vitamina D sulle risposte immunitarie. Anche in questo caso, però, sono necessari ulteriori studi per esplorare l’effetto preventivo della supplementazione di vitamina D sulle infezioni virali. Soprattutto, bisogna considerare il suo effetto tossico in caso di sovradosaggio.

Per questo raccomando di affidarsi ad un esperto per gestire le integrazioni di micronutrienti. Tra i minerali, il più studiato in campo immunologico è lo Zinco. Un suo deficit, è stato associato ad alterazioni dell’integrità del sistema immunitario. Una sua carenza è stata osservata in diversi gruppi di popolazione “a rischio”, come gli anziani, supportando l’ipotesi che la supplementazione nei soggetti più vulnerabili potrebbe impedire la compromissione del sistema immunitario e migliorare la resistenza alle infezioni.

Ricordo, inoltre, che con l’arrivo della stagione fredda e le con la diminuzione delle ore di luce, il corpo è più tendente a consumare cibi calorici e a ricorrere all’emotional eating. Si tratta di un comportamento che porta la persona a consumare cibi golosi, per compensare le emozioni negative. Questo aumenta il rischio di prendere peso e di alterare i parametri metabolici, in primis il colesterolo ed i trigliceridi. E’ importante, dunque, tenere sotto controllo le calorie, scegliendo frutta e verdura come “spezzafame”. La natura ci aiuta, in questo periodo, con frutta e verdura colorata e buona come la zucca, il melograno, i funghi, l’uva, le castagne ed i broccoli.
A presto!
Dott.ssa Cristina Mucci
Biologa Nutrizionista

This is a close-up of vegetables and fruits.
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