Salgono a otto le vittime della frana a Ischia. Ancora quattro i dispersi

Salgono a otto le vittime della frana a Ischia. Ancora quattro i dispersi

Continuano le ricerche dei soccorritori dopo la colata di fango che sabato mattina ha travolto intere abitazioni e provocato notevoli danni a Casamicciola

NAPOLI – Sale a otto il bilancio delle vittime accertate della tragedia di Ischia. I vigili del fuoco hanno individuato il corpo senza vita di un disperso in via Celario a Casamicciola, comune dell’isola d’Ischia travolto da una frana due giorni fa. Sono in corso le delicate operazioni di recupero del cadavere. Restano invece quattro i dispersi nella colata di fango che ha travolto intere case e livellato un’area in precedenza non uniforme, costituita da vegetazione, edifici e terrazzamenti.

Il corpo recuperato in mattinata dai vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso a Casamicciola sarebbe quello di un 15enne. Si presume che si tratti del terzo figlio disperso della famiglia Monti, Michele. Di quel nucleo familiare, irreperibile sin dalle prime ore di sabato, ieri sono stati identificati i cadaveri di due fratelli, Francesco e Maria Teresa, rispettivamente di undici e sei anni. Della famiglia Monti mancano ancora all’appello il papà e la mamma.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

PROSEGUONO LE RICERCHE, SI SCAVA ANCHE CON LE MANI

Si continua a scavare anche con le mani fra fango e macerie a Casamicciola, il comune dell’isola d’Ischia travolto da una frana intorno alle cinque del mattino del 26 novembre. Dalle stime i dispersi sono ancora quattro, otto i corpi ritrovati, perlopiù nella zona di via Celario.

Vigili del fuoco, volontari della protezione civile, unità di carabinieri, polizia e guardia di finanza si muovono camminando su una enorme spianata creata dalla frana che ha livellato un’area precedentemente non uniforme, a tratti articolata in terrazzamenti, su cui si trovavano le abitazioni coinvolte. Come testimonia una ripresa aerea effettuata da un elicottero dell’Arma, la colata di fango originata da una frana partita da un versante del monte Epomeo ha annientato tutto: vegetazione, edifici, vite.

LA REGIONE STANZIA 4 MILIONI DI EURO PER “ESIGENZE IMMEDIATE”

La Regione Campania ha stanziato quattro milioni di euro per far fronte alle più immediate esigenze relative alla frana di Ischia. Valuteremo, insieme con i Comuni dell’isola interessati, ulteriori esigenze nell’ambito del programma di messa in sicurezza e ricostruzione del territorio, oltre che per assicurare servizi adeguati alle famiglie sfollate e ospitate in ricoveri provvisori”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

grafiche ottobre 2022

SNAV SPOSTA PARTENZE-ARRIVI NAVI VELOCI

In relazione agli eventi che stanno interessando in queste ore l’Isola di Ischia ed il Comune di Casamicciola in particolare, Snav comunica agli utenti che i servizi di collegamento marittimo veloce fra Napoli e Ischia continuano regolarmente con la sola variazione del temporaneo spostamento su Ischia Porto delle partenze e degli arrivi già programmati su Casamicciola. Per ulteriori informazioni sul servizio, Snav invita gli utenti a verificare gli orari di partenza sul siti web www.snav.it o contattando il call center della Compagnia al numero 081.4285555.

LE VITTIME ACCERTATE

A essere recuperato per primo è stato il corpo di Eleonora Sirabella, la 31enne prima vittima ufficiale della tragedia che ha colpito la comunità isolana. Eleonora era con il marito quando la furia della frana ha travolto la casa: di lui ancora nessuna traccia. Il settimo cadavere ritrovato ieri è invece quello di un’altra donna, Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara.

grafiche ottobre 2022

I FRATELLINI MORTI

Durante le ricerche di ieri sono stati ritrovati i cadaveri di due fratelli, Francesco e Maria Teresa Monti, rispettivamente di undici e sei anni. Della famiglia Monti mancano ancora all’appello il papà, la mamma ed un altro figlio.

LA TRAGEDIA DEL NEONATO DI 22 GIORNI MORTO CON I GENITORI

Ad essere ritrovati anche i componenti di un altro nucleo familiare, quello composto da Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, Giovanna Mazzella, 30 anni compiuti l’11 novembre, e del loro figlio GiovanGiuseppe, nato il 4 novembre di quest’anno: 22 giorni di vita quando è stato travolto dalla frana.

I tre, da quanto apprende la Dire, si trovavano a casa della mamma di Giovanna che è riuscita a fuggire scappando da una finestra. La donna, che non si dà pace, è tra le persone ospitate in albergo. La famiglia Monti e quella del piccolo GiovanGiuseppe abitavano in due edifici fra loro vicini.

grafiche ottobre 2022

APERTA INCHIESTA PER DISASTRO COLPOSO

La procura di Napoli ha aperto un fascicolo che ha come ipotesi di reato quella di disastro colposo. Nessun nome risulta per il momento iscritto nel registro degli indagati. L’atto formale abilita i pm a compiere una serie di accertamenti che si sostanzieranno anche dei rilievi, fra gli altri, effettuati dai carabinieri Forestali. “I loro rilievi – aveva annunciato il comandante provinciale dei carabinieri di Napoli, il generale Enrico Scandone, a margine di un tavolo del Centro coordinamento soccorsi – saranno messi a disposizione dell’autorità giudiziaria”.

Fonte Agenzia DIRE

Last Updated on 28 Novembre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati