*** notizia in aggiornamento ***
Roma : Una violenta esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha scosso il quartiere Gianicolense di Roma questa mattina, poco prima delle 9. L’evento si è verificato in via Pio Foá 23, all’angolo con via Vitellia, coinvolgendo una palazzina di tre piani
Roma, quartiere Gianicolense, poco prima delle 9 in via Pio Foá 23 , angolo con via Vitellia, c’è stata una violente esplosione, forse per una fuga di gas. In una palazzina di 3 abitazioni composta da piano terra, primo piano e secondo piano. Primo e secondo sarebbero crollati dopo la deflagrazione. Sul posto sono arrivati subito i Carabinieri di zona, molte squadre dei vigili del Fuoco e ambulanze del 118.

“Al momento non si é ancora in grado di riferire se ci sono persone ferite o decedute” dichiarano le autorità sul posto. Si sta operando tra le macerie con le squadre cinofile dei pompieri e altri nuclei specializzati di ricerca persone sotto le macerie (Usar).
Aggiornamento esplosione Roma Gianicolense – ore 10,30
La nota della Sala Stampa dei Vigili del Fuoco di Roma: “La sala operativa del comando VF di Roma ha inviato in via Vitellia diverse squadre con i nuclei speciali di ricerca persone sotto le macerie per l’esplosione di una palazzina, dovuta molto probabilmente a una fuga di gas. Attualmente, il personale dei Vigili del Fuoco ha trovato la persona che era dispersa e, con i sanitari del 118, ha stabilizzato l’uomo, trovato sotto un cumulo di macerie, e sta cercando di tirarlo fuori. Continuano le ricerche all’interno dell’edificio crollato con molta cautela, a causa di ulteriori probabili crolli, per assicurarsi che non siano rimaste coinvolte altre persone”.
Aggiornamento esplosione Roma Gianicolense – ore 10,55
L’uomo estratto dalle macerie è un cittadino straniero (sui 40/50 anni). Al momento del ritrovamento era cosciente, seppur politraumatizzato. È stato trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio. Al momento non risultano altri dispersi, ma le attività sono ancora in corso.

Aggiornamento esplosione Roma Gianicolense – ore 11,55
È un cinquantenne cittadino inglese il ferito estratto dalle macerie in via Foà al quartiere Gianicolense.

Al momento oltre al turista straniero di 50enne (nato nel Regno Unito, trasportato al Sant’Eugenio, non in pericolo di vita) nessuna altra persona risulta sotto le macerie. Il primo piano era adibito a B&B, per il quale risulta la comunicazione al Comune di Roma. Sono in corso verifiche sulla:

- regolarità in materia di antinfortunistica (antincendio etc);
- agibilità degli appartamenti limitrofi. Il pubblico ministero della Procura di Roma ha disposto il sequestro della intera palazzina interessata per ulteriori indagini e accertamenti.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook




