Roma – Termovalorizzatore: comitato #PerleFutureGenerazioni scrive a Gualtieri e Sanna per incontro urgente

Roma – Termovalorizzatore: comitato #PerleFutureGenerazioni scrive a Gualtieri e Sanna per incontro urgente

Dopo la conferenza stampa di presentazione a Roma, lo scorso 19 gennaio, prosegue l’attività del Comitato #PerleFutureGenerazioni che questa volta raccoglie unanime la voce di cittadini, sindaci, associazioni e forse politiche progressiste per aprire un dialogo costruttivo e un confronto con la Città Metropolitana di Roma Capitale.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

“Egregio Sindaco, Egregio Vice Sindaco,
la presente per sottoporvi la seria e profonda preoccupazione che lo scrivente Comitato #PerleFutureGenerazioni esprime per le notizie relative al potenziale impianto di Termovalorizzazione previsto nel Piano dei Rifiuti di Roma e della sua localizzazione”, si legge nella lettera che è stata inviata oggi al Sindaco di Roma e della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, e al suo Vice Pierluigi Sanna.

“Il Comitato #PerLeFutureGenerazione – prosegue la lettera – sta raccogliendo l’allarme proveniente proprio da quei territori, da quelle comunità e da quei comuni che dovrebbero e vorrebbero trovare nella Città Metropolitana e nei suoi organi istituzionali il compimento di pratiche di buon governo atte a puntare su modelli di sviluppo che siano valore aggiunto per territorio e cittadini. Oggi si trovano di fronte, invero, ad una scelta – qual è quella della possibile realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione- che si presenta univoca e non frutto di un ragionato e condiviso studio di fattibilitàcome è giusto e opportuno che sia dato il forte impatto che avrebbe sul futuro di tali aree e cittadini.

L’area di Santa Palomba individuata per l’eventuale impianto di termovalorizzazione si porrebbe proprio ai margini dei Castelli Romani e al confine più prossimo di due importanti aree di pregio naturalistico, storico, archeologico come sono il Parco dell’Appia Antica – da poco candidato anche ad entrare nella lista dei Patrimonio Mondiale UNESCO – e il Parco regionale dei Castelli Romani sottoposti a vincoli di tutela ambientale.

Oggi, nel 2023 quando l’ONU ci pone di fronte al raggiungimento di obiettivi per uno sviluppo sostenibile con l’Agenda 2030, Roma – la Capitale d’Italia – con la volontà ferma di voler realizzare questo impianto si conferma contraria e determinata a non rispettare le indicazioni Europee sul raggiungimento della raccolta differenziata. Oggi Roma raggiunge solo il 40%, della raccolta differenziata, molto al di sotto rispetto alle amministrazioni della Provincia, le quali attraverso una proficua collaborazione tra cittadini e istituzioni toccano punte dell’80%.

Premesso tutto ciò, il Comitato #PerleFutureGenerazioni ritiene urgente un incontro per confrontarsi con le istituzioni metropolitane sulle metodologie avanzate disponibili che, a nostro avviso, possono essere messe in campo per risolvere l’annoso problema dei rifiuti a Roma”.

La lettera è stata inviata per email nella giornata di venerdì 27 gennaio 2023 a firma di tutto il Comitato e ora non resta che attendere una risposta dalle massime cariche della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Last Updated on 27 Gennaio 2023 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati