Roma – Romics 2022: Dal 6 al 9 ottobre torna il Festival del Fumetto

Roma – Romics 2022: Dal 6 al 9 ottobre torna il Festival del Fumetto

Roma – Dal 6 al 9 ottobre, arriva Romics: la popolare rassegna del fumetto che torna nella città di Roma per la XXIX edizione.

Romics è il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ideato nel 2001 da Isi.Urb e Investimenti Spa e che l’anno scorso ha celebrato i suoi 20 anni di attività. Si tiene due volte l’anno alla Fiera di Roma e vanta una nutrita presenza di visitatori.

Per quattro giorni potremo assistere a una serie ininterrotta di eventi, incontri e spettacoli dedicati interamente al mondo straripante di comics, manga e graphic novel.

Il tutto all’interno di cinque padiglioni opportunamente allestiti per immergersi in un mondo di creatività: dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema.

La curiosità dei visitatori sarà inoltre stimolata dai numerosi stand dove poter acquistare fumetti, gadget, cimeli e rarità relative al mondo dei manga e degli anime più iconici.

Non mancheranno poi appuntamenti con esponenti internazionali del mondo del fumetto, tornei di videogiochi, nonché la tanto attesa gara di cosplay.

In questa XXIX edizione, verranno insigniti del Romics d’Oro – il prestigioso riconoscimento della Fiera – Fabricio Baessa, Jordi Bernet, Jama Jurabaev, Filippo Scòzzari e Yoshiko Watanabe.

Proprio Watanabe ha donato al Romics il personaggio di Sakina, volto protagonista di questa XXIX edizione del Festival. Una figura femminile allo stesso tempo forte e dolce, capace di simboleggiare il continuo scambio tra Yin e Yang. L’illustrazione infatti, pone la fanciulla tra un dragone, forza positiva e creatrice, e lo spirito dell’avidità sotto ai suoi piedi.

Numerose le special guest che si alterneranno, soprattutto nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre.

Ospite d’eccezione Cristina D’Avena, che interpreterà le sigle dei cartoni animati che tanto abbiamo amato e cantato.

Tra i tanti, saranno presenti anche il maestro di illustrazioni Marco Valerio Gallo, il regista Gabriele Mainetti e Massimo Rotundo, protagonisti dell’incontro “La celebrazione del cinema attraverso le arti figurative”.

Degno di nota anche l’incontro speciale dedicato al nuovo film Credimi!, in uscita il 3 ottobre 2022 dove parteciperanno al panel la regista Luna Gualano, l’attrice protagonista Chiara Baschetti, il fumettista Stefano Pontecorvi (Ponz.) e il produttore Daniele Moretti Petrassi.

Non mancheranno poi le presenze dei beniamini graditi ai più giovani come Dario Moccia, (noto streamer di Twitch Italia) che presenterà in anteprima il suo corto animato realizzato per MangaYo! e The Mark, alias Marco Totaro, noto Youtuber e giocatore di Minecraft.

grafiche settembre

Tra gli appuntamenti di maggiore rilevanza, segnaliamo l’evento speciale per festeggiare i 50 anni di Lady Oscar, Tutti per Lady Oscar… I 50 anni di un manga “rivoluzionario” e un incontro dedicato alla figura di Pasolini in “Pasolini. Il privilegio del pensare – Verso le nuove generazioni”.

Per conoscere l’intera programmazione della Fiera, è possibile consultare il link https://www.romics.it/it/programma.

Last Updated on 30 Settembre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati