Roma, protesta degli operatori del centro di accoglienza Mondo Migliore a causa dello sfratto dei frati Oblati

Roma, protesta degli operatori del centro di accoglienza Mondo Migliore a causa dello sfratto dei frati Oblati

Roma – Circa 40 operatori del centro di accoglienza Mondo Migliore della cooperativa Auxilium e della costola San Filippo Neri stanno manifestando oggi.

Si trovano di fronte alla casa generalizia dei frati Oblati a Roma, questi ultimi hanno sfrattato il centro dalla loro sede Centro Accoglienza Straordinario Mondo Migliore in Via dei Laghi a Rocca di Papa.

In seguito a questo hanno organizzato una protesta assieme ai sindacati di CISL, CGIL e ai responsabili della cooperativa per cercare di far tornare sui propri passi i frati.

Infatti avevano deciso di non rinnovare il bando e di mettere la Croce Rossa all’interno di quella struttura che ospita circa 400 migranti da ormai più di 5 anni.

Abbiamo chiesto con forza ai Padri Oblati, rappresentati da Padre Silvano, di aprire il tavolo della trattativa come previsto dalle normative presso la Prefettura. Poiché è stato indetto lo stato di agitazione e cercare di trovare le giuste risposte per la salvaguardia dei circa 40 lavoratori impegnati da 5 anni al centro di accoglienza Mondo Migliore di Rocca di Papa che ospita 350 migranti.

grafiche settembre

Intanto – conclude la nota dei sindacati Cgil e Cisl – martedì previa autorizzazione dovremmo fare un presidio sotto la sede romana Croce Rossa Italiana. Indicata dai Padri Oblati per sostituire la coop San Filippo Neri ( costola della Auxilium) per la gestione del centro di accoglienza più grande del Lazio.

Quella promossa da Auxilium è un’accoglienza che vuole guardare lontano, poggiando su due esigenze fondamentali: l’istruzione del migrante e il suo inserimento lavorativo.”

Inoltre Auxilium promuove l’integrazione attraverso corsi, laboratori, progetti, iniziative sportive ed eventi pubblici che coinvolgono i territori e suscitano l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno migratorio.”

Sono attività che, anche per la loro creatività, in questi anni hanno coinvolto migliaia di persone, associazioni, scuole, istituzioni pubbliche e private, mass media, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, ambasciatori e ministri stranieri.”

La cooperativa Auxilium ha sintetizzato il modello con il quale opera in questo settore con la formula: “Per un mondo migliore”. Così si legge sul sito ufficiale della cooperativa Auxilium.

Last Updated on 24 Settembre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati