Roma, musica: 160 eventi e indotto da 700 mln euro. Spera (Assomusica): “Quasi 2 mln spettatori nel 2022”

Roma, musica: 160 eventi e indotto da 700 mln euro. Spera (Assomusica): “Quasi 2 mln spettatori nel 2022”

Roma – Quasi 160 eventi di musica dal vivo in location mozzafiato, dall’Auditorium Parco della Musica alle Terme di Caracalla, dal Circo Massimo allo stadio Olimpico e all’Ippodromo di Cappannelle. Dopo due anni di stop, Roma è di nuovo capitale della musica, oltre che del cinema, e torna a riempirsi con un fitto calendario di eventi per tutti i gusti.

Vasco Rossi (11 giugno), Blanco (27 e 28 luglio), Claudio Baglioni (3 e 18 giugno), Ultimo (17 luglio), Marco Mengoni (22 giugno), Måneskin (9 luglio) Renato Zero (23, 24, 25, 30 settembre): sono solo alcuni dei nomi che riempiranno l’estate romana e che attireranno a Roma- spiega Vincenzo Spera, presidente di Assomusica – “quasi 2 milioni di spettatori nel corso del 2022. Stando ai dati di quest’anno la Capitale sta avanzando anche su Milano sul fronte spettatori” e “il 77% arriva dalla provincia, il che significa un’enorme ricaduta sul territorio”.

Non è solo uno svago la musica, quindi, ma un vero e proprio motore pulsante per il Paese, con effetti di non poco conto. Ne è esempio lampante quanto sta accadendo a Trento con il concerto evento di Vasco Rossi, live che il 20 maggio sarà seguito da circa 120mila fan provenienti da tutta Italia.

studio legale giussani roma

“È una roba che è iniziata già da qualche giorno- sottolinea il presidente di Assomusica- non si trova dove andare a dormire già dai mesi di marzo e aprile. C’è un grosso impatto sul turismo. In questo caso, la ricaduta è di 7 milioni di euro”. Se torniamo a Roma “parliamo di qualcosa che si aggira intorno tra i 700 milioni e il miliardo di euro di ricadute”.

E sull’argomento Spera aggiunge: “È evidente che non va tutto sulla città: ci sono una serie di voci di spesa di chi va a un concerto, dai treni agli hotel. La cosa che sfugge è, però, che il nostro è un settore particolare che crea ricadute non solo nella costruzione del prodotto, e quindi nella filiera che crea il prodotto spettacolo, ma dopo anche nel momento in cui è stato venduto questo prodotto. Si crea un’altra catena che è ancora più importante e che crea più economia del concerto stesso”.

grafiche aprile 2022

Per questo è fondamentale una regolamentazione precisa del settore spettacolo, ancora ingarbugliato da cavilli burocratici che, secondo Spera, dovrebbero ormai essere storia: “Si sta verificando un fenomeno, qui e là in Italia, che porta nuove difficoltà autorizzative e amministrative che a volte sembravano essere superate e alcune gabelle che gli enti stanno mettendo equesto non fa bene. Se si castiga un settore che è stato fermo per due anni significa che qualcosa non funziona“.

Quello che ci si augura è ora che “ci sia più sinergia, complicità e capacità di essere presenti in luoghi dove non si è stati presenti fino ad oggi. Caratteristiche che in Italia non ci sono se non come dei moscerini difficili da trovare”. Insomma, il tempo della retorica è finito.

Fonte Agenzia DIRE

Last Updated on 23 Maggio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati