Roma, la comunità LGBT ricorda Riccardo Peloso: Lunedì 21 febbraio sit-in della memoria in piazza Madonna dei Monti

Roma, la comunità LGBT ricorda Riccardo Peloso: Lunedì 21 febbraio sit-in della memoria in piazza Madonna dei Monti

Roma – La Fondazione Luciano Massimo Consoli in collaborazione con le associazioni Arcigay Roma e GayLib in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Riccardo Peloso, intellettuale, scrittore, tra gli attivisti precursori nella battaglia per i diritti civili lgbt in Italia organizzano un sit-in.

Lunedì 21 febbraio 2022 alle ore 18,00 in piazza Madonna dei Monti, le associazioni promuovono un sit-in in ricordo della figura e dell’operato di Riccardo Peloso, venuto a mancare esattamente dieci anni fa, all’età di 68 anni, nella sua casa al Rione Monti.

Alla manifestazione, aperta a tutti coloro i quali vorranno portare il loro contributo di presenza e memoria, interverranno: Alba Montori, segretaria della Fondazione Luciano Massimo Consoli, associazione custode del Fondo Consoli, il più antico archivio di storia e costume lgbt in Europa, dal 2001 acquisito dall’Archivio di Stato 

Riccardo Peloso è stato sodale e amico di antica data di Massimo Consoli oltre che socio promotore della Fondazione Luciano Massimo Consoli, costituitasi nel dicembre del 2007.

grafiche febbraio 2022

Saranno presenti Francesco Angeli, presidente di Arcigay Roma e Daniele Priori, segretario nazionale dell’associazione GayLib.

Ha annunciato l’adesione all’evento anche il “villaggio mediatico” di GayRoma.it diretto da Mauro Cioffari 

CHI ERA RICCARDO PELOSO

Nato a Trani nel luglio del 1943, Peloso si era trasferito a Roma giovanissimo. Nella Capitale vivrà mille vite. Accomunate dalla forza della passione di cui Riccardo, nella sua mitezza e sincera umiltà di carattere, era un autentico alfiere.  

grafiche febbraio

Noto attivista per i diritti civili degli omosessuali, con lo scrittore Massimo Consoli e il poeta Dario Bellezza aveva partecipato alla nascita del movimento gay nella capitale dove, nel 1970, aveva aperto il “Kitsch” in via Mameli, ricordato come il primo “locale gay” di Roma, chiuso dopo pochi mesi in seguito all’intervento della forza pubblica. L’anno successivo inaugurò, in zona Fontana di Trevi, il Superstar che, invece, ebbe grande successo, e per oltre dieci anni, fino al 1985, divenne importante punto di incontro per giovani ed artisti.

Appassionato a sua volta di arte e letteratura, nel 1979 Peloso, con Nanda Pivano, organizzò la prima rassegna in Italia di Gay Poetry. All’happening, tenutosi sulla spiaggia di Castel Porziano presero parte poeti beat del calibro di Allen Ginsberg, Gregory Corso, William Burroughs e John Giorno.

Nel 1989 egli stesso pubblicò per le Edizioni Del Giano la silloge poetica Cattedrali di Mare.

Dagli anni Ottanta fino alla fine dei suoi giorni ha preso parte anche a numerose produzioni nell’ambito della fiction tv e del cinema nel ruolo di “generico” (spesso in abiti talari), attività che lo divertiva, di cui era fiero e gli dette modo di condire i già numerosi racconti con questa divertente chicca finale e il suo sorriso bonario, a coronare una esistenza degna di nota e di memoria.

Last Updated on 20 Febbraio 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati