Roma, in migliaia alla manifestazione “Friday for future” [FOTO]

Roma, in migliaia alla manifestazione “Friday for future” [FOTO]
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Roma – Si è tenuto oggi, 24 settembre, un nuovo appuntamento con i “Friday for future”, uno sciopero per il clima che ha avuto origine grazie a Greta Thunberg ad Agosto del 2018.

Il nome deriva dal fatto che si svolgono sempre il venerdì, “friday” appunto, si può tradurre quindi come “Venerdì per il futuro”.

Questi scioperi, nati in Svezia, sono poi avvenuti anche in diverse parti del mondo, arrivando anche in Italia nel dicembre 2018. Non solo è arrivato, l’Italia è diventato uno dei paesi con più partecipanti, coinvolgendo ragazzi da nord a sud nei “Friday for future”.

grafiche settembre

Sono in molti a partecipare a queste manifestazioni nelle piazze italiane, soprattutto ragazzi, ma anche associazioni come gli scout hanno più volte partecipato.

Lo scopo di questo movimento è quello di smuovere i governi ad attivarsi per attuare cambiamenti per ridurre l’emissione di anidride carbonica, l’impatto ambientale dell’uomo sul mondo e il riscaldamento globale.

A causa della pandemia da Covid19 questo tipo di manifestazioni era stato interrotto per un periodo, ma oggi sono migliaia i manifestanti che si sono riuniti a Roma.

Il corteo oggi è partito da Piazza Vittorio, passando per il centro e arrivando a piazza della Repubblica, inevitabili le ripercussioni sul traffico, già spesso congestionato nella capitale.

Molti gli striscioni e i cartelli che si potevano osservare sfilare creati apposta per l’occasione.

Last Updated on 24 Settembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati