Roma, diploma di socio benemerito dell’ANC per Nicola Pietrangeli

Roma, diploma di socio benemerito dell’ANC per Nicola Pietrangeli

Roma – Nella sede nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri presso la Scuola Allievi di Roma, nella storica e suggestiva Caserma Orlando De Tommaso, il Presidente Nazionale dell’ANC, Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo ha consegnato oggi il diploma di socio benemerito dell’ANC a Nicola Pietrangeli, gloria del tennis italiano.

luglio

L’Associazione Nazionale Carabinieri aggrega Carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma.

Conta più di 200.000 iscritti; oltre 140.000 soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1.700 sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato.

Nicola Pietrangeli come tennista è stato nº 3 del mondo nel singolare, ha vinto il Roland Garros nel singolare nel 1959 e nel 1960, e nel doppio nel 1959; conquistò inoltre la medaglia di bronzo, nel singolare maschile, al torneo di esibizione di tennis ai Giochi della XIX Olimpiade di Città del Messico, nel 1968.

A Wimbledon raggiungendo la semifinale nel 1960 ha ottenuto il miglior risultato per un italiano prima della recentissima prestazione di Matteo Berrettini; sempre a Wimbledon raggiunse la finale nel doppio nel 1956.

Pietrangeli detiene il primato mondiale degli incontri disputati e vinti in Coppa Davis, con 164 presenze complessive (110 nel singolare e 54 nel doppio) e 120 vittorie (rispettivamente 78 e 42).

Raggiunta due volte la finale, ha infine conquistato la Coppa Davis con la Nazionale come capitano non giocatore nel 1976.

È il solo tennista italiano a essere stato introdotto nella International Tennis Hall of Fame.

Last Updated on 16 Luglio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati