Roma, da oggi la rassegna “Le ex colonie portoghesi”

Roma, da oggi la rassegna “Le ex colonie portoghesi”

Roma – Al via la rassegna “Le ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione”, dal 10 al 14 dicembre. L’indipendenza delle colonie portoghesi si realizza alla fine del lungo processo di decolonizzazione degli stati africani. Gli ultimi paesi del continente a liberarsi dal colonialismo europeo furono proprio Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, e Mozambico. Il che avvenne tra il 1973 e il 1975, dopo anni di guerra contro il regime dittatoriale portoghese. Dopo la rivoluzione dei Garofani del 1974 in Portogallo, le ex colonie portoghesi in Africa raggiungono l’indipendenza, da ultime Angola e Mozambico nel 1975. Cinquant’anni dopo, si vogliono ricordare questi eventi guardando al ruolo del cinema e dei media attraverso un’iniziativa in programma nella Capitale dal 10 al 14 dicembre. La location si divide tra Casa del CinemaSapienza Università di Roma, Università Roma Tre e sede dell’AAMOD. L’obiettivo è quello di focalizzare il ruolo del media – cinema, televisione, fotografia –  rispetto alle ex colonie portoghesi. Soffermandosi sui cineasti e cineaste che hanno saputo, con le loro opere, raccontare le guerre d’indipendenza  e gli anni immediatamente successivi.

Gli eventi previsti nell’evento “Le ex colonie portoghesi”

L’evento, dal titolo Le Ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione, consta di una rassegna cinematografica, un convegno scientifico e due giornate di studio per gli studenti universitari. È un’iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, con la Fondazione GramsciCSC-Cineteca NazionaleSapienza Università di RomaConcordia University (Montreal), University of Warwick. E in partnership con ICNOVA-UNLUniversità di Roma TreCattedra Antonio Lobo Antunes (Università degli studi di Milano – Istituto Camões di Lisbona)Istituto Ernesto de MartinoCentro Studi sull’Africa Contemporanea (CeSAC) dell’Università di Napoli L’OrientaleCentro Amilcar Cabral di BolognaFondazione Lelio e Lisli Basso onlusCasa del Cinema di Roma e Consulta Universitaria Cinema.

Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Portogallo in Italia.

Sono stati invitati i rappresentanti delle Ambasciate in Italia della Repubblica dell’Angola, della Repubblica di Capo Verde e della Repubblica del Mozambico.

La direzione scientifica del progetto è di Luca Peretti (Warwick) e Paola Scarnati (AAMOD). Organizzato all’interno della serie “Il progetto e le forme di un cinema politico – VII edizione”.

Il convegno è organizzato da Luca Caminati (Concordia University, Montreal), Damiano Garofalo (Sapienza Università di Roma), Luca Peretti (University of Warwick), Paola Scarnati (AAMOD) con Maria do Carmo Piçarra (ICNOVA-UNL).

Per altre news, clicca qui. O visita la pagina Facebook.

Last Updated on 10 Dicembre 2023 by Autore M

Autore M

error: Tutti i diritti riservati