Roma, approvata mozione su aeroporto di Ciampino, stop a voli notturni per rispetto dei cittadini

Roma, approvata mozione su aeroporto di Ciampino, stop a voli notturni per rispetto dei cittadini

Roma – Di seguito la nota del consigliere comunale Alessandro Luparelli:

“La misura è colma: i cittadini che abitano a ridosso dell’aeroporto di Ciampino non tollerano più i soprusi delle compagnie aree che violano le norme.

Come rappresentanti delle Istituzioni non possiamo lasciare inascoltato il grido d’allarme che arriva da persone che ormai sono stanche di subire disagi nelle ore notturne, nonostante i divieti di sorvolo, salvo poche eccezioni, disposti da decreti ministeriali per il contenimento e l’abbattimento del rumore derivante dal traffico aeronautico, dalle 23 alle 6 del giorno successivo. In questa direzione va la mozione approvata oggi in Aula Giulio Cesare per dare seguito all’appello della comunità che vive vicino all’impianto aeroportuale Pastine.

Purtroppo i numeri ufficiali degli atterraggi sono ben lontani da quelli che dovrebbero assicurare il silenzio di notte e questo causa un disturbo costante, dovuto anche dal sorvolo a bassa quota della quasi totalità dei velivoli sull’abitato del Municipio VII e sul Parco degli Acquedotti.

Chiediamo pertanto alle autorità competenti di verificare gli sforamenti da inizio anno, specificando le motivazioni degli atterraggi nella fascia oraria interdetta e le relative autorizzazioni concesse, invocando un intervento urgente con azioni a tutela dei cittadini per il rispetto del silenzio notturno previsto dalla normativa vigente”.

Last Updated on 20 Luglio 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati