Roma, al via bonifica area Metro Anagnina a cura del Municipio VII: Lozzi-Basile sul posto

Roma, al via bonifica area Metro Anagnina a cura del Municipio VII: Lozzi-Basile sul posto
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Questa mattina la Presidente del VII Municipio di Roma Capitale Monica Lozzi si è recata, insieme all’assessore all’Ambiente Salvatore Basile, nell’area della Metro Anagnina.

Un’area” ha commentato Monica Lozzidegradata e abbandonata. Nella parte sulla Tuscolana ci sono mega aiuole con gli oleandri che sono diventate discariche abusive. La pista ciclabile non è manutenuta“.

Tutta l’area è abbandonata a sé stessa: erba non manutenuta, discariche abusive, mondezza sparsa ovunque… Dopo anni che chiediamo al Comune di intervenire e che abbiamo fatto tavoli interistituzionali abbiamo deciso di intervenire con le nostre ditte“.

Fortunatamente siamo riusciti a fare una gestione e una programmazione dei fondi che oggi ci hanno permesso di venire a bonificare quest’area, nonostante non sia di nostra competenza“.

Questa è un’area” ha spiegato l’assessore Salvatore Basileche ha avuto la nostra attenzione sin dall’inizio della Consiliatura. Un anno fa il vicedirettore generale del Comune Botta ha convocato tutti per riqualificare l’area, ma non abbiamo avuto più nessuna novità da allora“.

Dopo mesi di nostra programmazione ciclica e di una buona programmazione dei fondi abbiamo provveduto noi, con le nostre ditte municipali, alla potatura e alla cura del verde nella zona di Anagnina, porta d’ingresso di Roma Sud per chi viene da Sud e per chi viene dall’Aeroporto internazionale di Ciampino“.

Oggi si sta provvedendo alla potatura degli oleandri che avevano raggiunto anche la carreggiata, cosa che stava diventando un problema di viabilità e di sicurezza per i cittadini“.

Naturalmente” ha concluso Monica Lozzisi poteranno gli oleandi. Alcuni, probabilmente, verranno rimossi, perché non servono tutti numericamente. Verrà bonificata tutta l’area, sia dal lato che va verso Roma sia dal lato che va fuori Roma“.

Sperando di riuscire a mantenere il decoro e di riuscire a far capire al Comune di Roma che il nodo di scambio di Metro Anagnina è un nodo di scambio importante dove passano migliaia, centinaia di migliaia di cittadini ogni anno, anzi, ogni giorno, e quindi che se ne possano prendere cura“.

In alternativa, il VII Municipio è pronto ad assumersi nuove competenze per una gestione decentrata delle attività“.

Last Updated on 14 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Un pensiero su “Roma, al via bonifica area Metro Anagnina a cura del Municipio VII: Lozzi-Basile sul posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati