Roma, agenzia delle accise, dogane e monopoli alla Rome fashion week

Roma, agenzia delle accise, dogane e monopoli alla Rome fashion week

Roma – Si è tenuta stamane l’inaugurazione della manifestazione “Rome Fashion Week”, in programma dall’11 al 13 giugno 2022 alla Fiera di Roma. L’evento coinvolge buyers e rivenditori provenienti da tutto il mondo, con 50 espositori che presentano 150 collezioni di abiti da cerimonia. Le collezioni rappresentano il “made in Italy” ammirato a livello mondiale e che costituisce una rilevante voce di esportazione per il nostro Paese. L’Agenzia è presente al Padiglione 1 proprio per ribadire il suo ruolo di difesa della moda e
della sartorialità italiana, nella quotidiana lotta alla contraffazione dei marchi e nella tutela
dell’economia legale.

studio legale giussani roma


Gli imprenditori presenti hanno potuto apprezzare l’esame delle fibre tessili svolto dai colleghi del Laboratorio Chimico di Roma per dimostrare la natura e la composizione della fibra e la sua conformità all’etichetta, e l’esame dei preziosi e dell’acciaio volto a verificare la composizione delle leghe, il titolo dei metalli preziosi e la presenza di metalli irritanti per la pelle, a tutela della salute pubblica.
La costante attività dell’Agenzia di vigilanza, controllo e contrasto alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e industriale ha come simbolo nello stand la Ferrari Comparison 250 GT Berlinetta, auto d’epoca completamente contraffatta, uno dei simboli del “Museo dell’Anticontraffazione” di Roma.

grafiche aprile 2022


L’abbigliamento e gli accessori rappresentano, in base agli ultimi dati dell’Agenzia, i settori più soggetti al fenomeno della contraffazione. Nello stand i buyers hanno potuto osservare la vetrinetta con reperti di alta moda sequestrati all’aeroporto di Fiumicino (portafogli, cappellini, foulard, pantaloni, scarpe, orologi, borsette da donna, cinture, pochette, portafogli, etc).
La manifestazione è stata occasione anche per fornire agli imprenditori informazioni tecniche come le attività operative svolte per la sicurezza dei consumatori, e gli adempimenti per l’importazione e l’esportazione delle merci con riferimento ai regimi doganali economici.
L’Agenzia ha contribuito con la sua presenza al consolidamento del “Be fashion again!”, slogan della manifestazione.

Last Updated on 11 Giugno 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati