Roma, abbandono rifiuti, Franco (presidente VI Municipio: “Controlli a campione per verificare pagamento Tari”

Roma, abbandono rifiuti, Franco (presidente VI Municipio: “Controlli a campione per verificare pagamento Tari”

Roma – Da anni assistiamo allo scempio accanto alle campane di vetro, utilizzate come luoghi di abbandono per rifiuti. Dato che Ama effettua il servizio di raccolta ingombranti nelle isole ecologiche e a domicilio, purché in regola con il pagamento della TARI, ho chiesto ad Ama e al gruppo della Polizia Locale Nucleo Ambiente e Decoro, che più di tutti in questi anni si è contraddistinto nelle operazioni di contrasto all’abbandono di rifiuti e ai reati ambientali, di realizzare un’operazione congiunta, al fine di verificare l’effettiva regolarità dei pagamenti della TARI. 

Tale iniziativa avrà inizio su due zone in particolare, che più di tutte mi sono state segnalate dai cittadini, per poi proseguire con un controllo a campione su tutto il territorio municipale, segnando un cambio di passo nella lotta all’abbandono illecito dei rifiuti e in generale al contrasto dei reati ambientali. Su questo tema, il nuovo governo di questo territorio, che mi onoro di rappresentare, non farà sconti a nessuno.

Tutti i cittadini che rispettano le regole, che effettuano la raccolta differenziata in maniera corretta e sono in regola con l’iscrizione TARI, non avranno nulla da temere, se non perdere alcuni minuti per rispondere e documentare la loro regolarità, qualora contattati dagli agenti.  

Un’altra importante iniziativa sarà inoltre quella di regolamentare i tanti svuotacantine abusivi presenti su questo territorio, tra i principali responsabili dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti e della conseguente creazione di discariche abusive.

Sto infatti studiando un progetto per consorziarli e coordinarli così che possano rispettare le normative vigenti in materia di rifiuti. Infine, nel prossimo tavolo dell’Osservatorio Permanente per la Sicurezza rinnoverò la mia richiesta al Prefetto per l’invio dell’esercito nel nostro territorio, tra i più martoriati in tema di inquinamento ambientale, per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti.

Come dimostrato nel mio video denuncia di qualche settimana fa, tale fenomeno è infatti prodotto anche dai residenti dell’area metropolitana che si recano nel nostro territorio per abbandonare i loro rifiuti e contro di loro occorre prestare particolare impegno. L’attenzione su questo tema sarà alta e non avremo sosta fino a quando il problema dell’abbandono illecito dei rifiuti non vedrà la sua fine. 

Lo dichiara in una nota stampa il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco 

Last Updated on 28 Dicembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati