Rocco Della Corte finalista al Premio Letterario Nabokov con “L’umorismo cosmico”

Rocco Della Corte finalista al Premio Letterario Nabokov con “L’umorismo cosmico”

La Giuria del Premio Letterario Internazionale Nabokov ha indicato i finalisti delle sezioni edite e inedite di poesia, narrativa e saggistica per l’edizione 2021. Tra i dieci selezionati che dovranno presentare il proprio libro nell’evento del prossimo febbraio a Novoli (Lecce) figura anche Rocco Della Corte, giornalista e scrittore, con il suo libro “L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile” (Atlantide Editore).


Il Premio Letterario Internazionale Nabokov, istituito a Roma nel 2006, è presieduto da Andrea Giannasi, editore e storico. Il riconoscimento del Premio speciale intitolato a Pino Scaccia è stato assegnato a Giuliana Sgrena, autrice de “Manifesto per la verità” (Il Saggiatore”).

Per la sezione saggistica, invece, tra i finalisti oltre a Rocco Della Corte figurano altri nove interessanti titoli: “Sostenibilità e profitto. Il binomio del successo nel prossimo futuro di Deborah Zani con Maria Chiara Voci (Mondadori); “Cesare Borgia. Il principe in maschera nera” di Andrea Antonioli (Newton & Compton); “Fame.

Una conversazione con papa Francesco” di Gianni Garrucciu (Edizioni San Paolo); “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo” di Annarita briganti (Cairo editore); “La cura del canto” di Claudia Pastorino (Gribaudo); “Valent, Borges, Dalì, Lynch. L’universo onirico come apertura alla (com)possibilità” di Stefano Chiesa (AlboVerosio editore);
“Il mito ritrovato.

La poesia di Umberto Piersanti” di Ezio Settembri (I&L edizioni); “Tra politica e diritto. Piero Calamandrei e il Partito d’Azione” di Andrea F. Patergnani (Diodati edizioni); “Created equal. La rivoluzione mancante alle origini degli Stati Uniti d’America. Con tutte le carte del processo costituzionale americano (1776-1791)” di Alessandro Maurini (Storia e letteratura edizioni).


Una rosa di dieci finalisti che si ritroveranno presso lo splendido Teatro Comunale di Novoli il prossimo 5 febbraio per le presentazioni dei libri e per la premiazione dei vincitori. Tutti gli autori avranno inoltre un video promozionale del libro che sarà divulgato ampiamente.

“L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile”, edito da Atlantide Editore diretta da Dario Petti, è un lavoro di ricerca che ha già attirato in passato l’attenzione dei giornali nazionali, apparendo su “Il Mattino” e su “Il Fatto Quotidiano”. Il testo è stato preso in esame anche da diversi studenti universitari al lavoro su tesi universitarie dedicate ad Achille Campanile e che lo hanno consultato e riportato nelle proprie bibliografie.

Un volume, con la prefazione curata dalla professoressa Florinda Nardi, che presenta una serie di puntuali analisi sulla poetica campaniliana, sulla verve narrativa dello scrittore romano e sulle sfaccettature nostalgiche di un originale umorismo definito “cosmico” in quanto valido in ogni dove e in ogni tempo.

Last Updated on 1 Gennaio 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati