Rocca Priora, scuola: al via il servizio Pedibus

Rocca Priora, scuola: al via il servizio Pedibus

Come un vero scuolabus, ma come una passeggiata tra amici e compagni di scuola, imparando a rispettare le regole della strada, a prendersi cura dell’ambiente con uno stile di vita più sostenibile e a fare movimento in allegria, sicurezza e nel pieno delle misure anti-Covid.

Tutto questo prende il nome di Pedibus, il nuovo progetto sperimentale e gratuito di mobilità dolce promosso dall’Amministrazione Comunale di Rocca Priora, città dei bambini e delle bambine.

Sono orgogliosa di questo progetto, che mette insieme gli aspetti più importanti del nostro progetto di governo: l’ambiente, la scuola e la sicurezza. Un’iniziativa” dichiara la Sindaca Anna Gentiliin linea con l’esigenza di un nuovo modello di viabilità, utile e con effetti rilevanti sulla qualità dell’aria e sul benessere dei cittadini stimolando movimento e autonomia nei nostri cittadini più piccoli. L’auspicio è che questo progetto possa, già in partenza, avere un numero importante di partecipanti“.

Da oggi fino al 16 novembre, infatti, le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola primaria e dell’infanzia del plesso di via del Campo Sportivo dell’I.C. “Cambellotti” di Rocca Priora potranno iscriversi per far partecipare i bimbi e le bimbe al nuovo progetto “Pedibus”.

Il Pedibus avrà due fermate:
– Incrocio di Via della Cooperazione con Via della Rocca, dedicata solo agli alunni e alle alunne della Scuola dell’Infanzia;
– Largo Cavalieri di Vittorio Veneto (Piazzetta Padre Pio), solo per gli alunni e le alunne della Scuola.

Gli alunni e le alunne indosseranno delle pettorine ad alta visibilità donate dal Comune e, accompagnati da operatori incaricati, a loro volta coadiuvati dal personale della Polizia Locale, arriveranno a scuola a piedi e in fila seguendo un percorso prestabilito.

Il Pedibus presterà servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo metereologico, seguendo il calendario scolastico e le entrate in classe scaglionate in rispetto delle misure anti-Covid.

Sono felice non solo per l’attivazione di questo progetto” commenta Sara Ponzo, Assessore alle Politiche Scolastichema per il clima di collaborazione che stiamo portando avanti in questo anno scolastico particolare, impegnativo e nuovo con la scuola e con le rappresentanti e i rappresentanti di classe“.

Insieme abbiamo attivato canali dove scambiarci comunicazioni ufficiali, informazioni e news sulla scuola durante tutto il periodo dell’emergenza Covid-19. Una nuova modalità per confrontarci, garantendo ai ragazzi, ai genitori, ai docenti e al personale scolastico tranquillità e serenità durante il periodo della didattica“.

Il Progetto si svolgerà nel pieno rispetto delle Linee guida Ministeriali e Regionali relative alle misure di contenimento e contrasto al Covid-19, evitando l’assembramento alle fermate e garantendo il mantenimento della distanza interpersonale tra gli alunni e le alunne in fila lungo il Pedibus.

Le famiglie interessate potranno inviare la domanda scaricabile dal sito www.comune.roccapriora.roma.it con allegata la fotocopia del Documento e della Carta d’Identità del genitore dichiarante entro le ore 11 del 16 novembre 2020 mediante una delle seguenti modalità di consegna:

  • invio dal proprio indirizzo pec alla pec del Comune [email protected];
  • invio dal proprio indirizzo email all’email dell’Ufficio politiche scolastiche del Comune [email protected].

Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0699180087
[email protected]

Last Updated on 30 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati