Rocca Priora: La volpe che gironzola per le strade del Comune

Rocca Priora: La volpe che gironzola per le strade del Comune
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Rocca Priora – Una volpe che gironzola tranquilla per le strade di uno dei comuni del Parco non è affatto una buona notizia.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Questo splendido esemplare viene segnalato sempre più spesso nel centro storico del comune di Rocca Priora. Mentre fino a poco tempo fa le sue incursioni avvenivano solo nelle ore notturne, nelle ultime settimane non ha più alcun timore di farsi vedere durante il giorno, evidentemente non si sente affatto minacciata dalla presenza delle persone dalle quali, con molta probabilità, è abituata a ricevere cibo.

Anche se siamo naturalmente portati a pensare che la fauna selvatica che si avvicina ai centri urbani sia in difficoltà, affamata o malata, in realtà è solo condizionata dalla presenza di cibo “facile”.

Questo comportamento è pericoloso, in primis per l’animale stesso, che, tra l’altro, potrebbe trasmettere questa insana abitudine anche alla prole.

Vengono quindi invitati i cittadini a non lasciare cibo a disposizione, a vigilare sulle ciotole lasciate ai gatti e a prestare attenzione al conferimento della spazzatura negli appositi secchi.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il cibo può rappresentare un vero veleno per gli animali selvatici e trovarlo a disposizione vicino alle case può far loro perdere la capacità innata di procacciarselo in natura.

————-

Fotografia di Chiara Rossi

Last Updated on 12 Gennaio 2023 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati