Rocca Priora, festeggiamenti in onore della Madonna della Neve

Rocca Priora, festeggiamenti in onore della Madonna della Neve

Rocca Priora – Può nevicare ad agosto? A Rocca Priora succede da più di 400 anni con uno spettacolo spinto dalla forza della devozione tutto dedicato alla Madonna della Neve. Torna il 6 agosto una delle processioni più suggestive della provincia di Roma, a conclusione di una festa religiosa che quest’anno inizierà il 3 agosto. Dal 1600 propiziare copiose nevicate fu vitale per i roccaprioresi. E’ da allora, infatti, che nel borgo più alto dei Castelli Romani si avviò una fiorente industria del ghiaccio tutta naturale, che veniva poi venduto a Roma per garantire refrigerazione quando i frigoriferi non esistevano. La neve veniva raccolta e conservarla all’interno di appositi pozzi.

Il programma

Mercoledì 3 agosto 2022 “Maria salute degli infermi”: ore 18 recita del Rosario; alle 18,30 concelebrazione eucaristica presieduta da don Antonio Lotti con il sacramento dell’unzione degli infermi.

Giovedì 4 agosto “Maria madre delle vocazioni”: ore 18 recita del Rosario; alle 18,30 celebrazione eucaristica presieduta da don Andrea Fulco e animata dalle Confraternite.

Venerdì 5 agosto “Il sì di Maria nella vita coniugale”: ore 18 recita del Rosario, alle 18,30 celebrazione eucaristica presieduta da padre Giovanni Patanè. Dalle ore 20 via all’evento NEVIcando: apertura street food lungo viale degli Olmi e musica dal vivo con “Emancipo”.

Sabato 6 agosto “Santa Maria ad Nives – Salus populi romani”: ore 18 recita del Rosario; alle 18,30 celebrazione eucaristica presieduta da padre Enrico Matta con la partecipazione della Sindaca Anna Gentili, dell’amministrazione comunale, dei Sindaci del territorio, delle Autorità civili e militari di Rocca Priora, delle Confraternite e della Banda Musicale Corbium. Al termine la Processione solenne che terminerà con la tradizionale nevicata e con l’atto di affidamento alla Madonna della Neve. Alle 20 NEVIcando: street food lungo via degli Olmi e musica dal vivo con la band “The Chains”.

Domenica 7 agosto: Messe (ore 8 – 9,30 – 11), alle 18,30 celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore del Santuario, animata dai bambini e dai giovani a conclusione dei festeggiamenti. Si chiude con l’ultimo appuntamento di NEVIcando: dalle 20 street food su via degli Olmi e musica dal vivo con la band “Green Bus”.

Last Updated on 2 Agosto 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati