Rocca Priora, da febbraio ad aprile rassegna online “Donne, ambiente, cultura. Il garbo della rivoluzione”

Rocca Priora, da febbraio ad aprile rassegna online “Donne, ambiente, cultura. Il garbo della rivoluzione”

12 appuntamenti, uno per ogni fine settimana fino ad aprile, dedicato a “Donne, ambiente, cultura. Il garbo della rivoluzione”. Continua così la rassegna online di incontri, letture e approfondimenti culturali che si stanno tenendo da maggio 2019 a Rocca Priora grazie alla stretta e proficua collaborazione tra l’Assessore alla Cultura Carmen Zorani e lo staff della Biblioteca Comunale Luigi Porcari e del Museo Benedetto Robazza.

E i tanti incontri sono apprezzati anche dal sempre maggiore pubblico che segue le dirette da tutta Italia ed anche dall’estero. Da record l’incontro su “Dante e le donne: non solo il dolce stil novo” a cura della Prof.ssa Martina Michelangeli, tenutosi su Google Meet sabato scorso alle ore 17.30, a cui hanno partecipato oltre 100 persone e tante sono rimaste in attesa di entrare nella stanza virtuale.

Dopo Dante, sabato 27 febbraio alle ore 17.30 sarà la volta di “Dille una cosa e un’altra le resti nascosta”. Un viaggio con Matteo Pucci, docente di lettere, archeologo e fondatore dell’associazione LatinArchè, alla scoperta della considerazione della donna nel mondo antico.

Venerdì 5 marzo alle 17.30 l’autrice Elena Ghiretti, architetto e scrittrice di racconti sui trend socio culturali e gli scenari futuri, introdurrà il suo nuovo libro “Saponi” edito da Fandango. Un romanzo ironico che, attraverso una scrittura cinica e acuta, propone il dilemma tra i quarantenni e i millennials, che è alla base dello sconvolgimento delle abitudini, della professione, degli affetti e dell’identità di Lucia, la protagonista.

Marzo sarà il mese dedicato al Sommo Poeta e al #Dante2021 per le celebrazioni dell’Anno dantesco in Italia e nel mondo in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Sabato 13 marzo, alle 17.30, la diretta online si accenderà su “Dante e Beatrice: un dipinto ritrovato di Filippo Agricola” con Vanda Lisanti, storica dell’arte moderna e dottoranda in letteratura artistica specializzata nel rapporto tra antico e moderno.

Venerdì 19 marzo, alle 17.30, ci saranno laboratori, giochi e attività per i più piccoli con “Leggiamo l’Arte – Gioco dell’oca infernale”, ispirato all’Inferno dantesco, a cura della Biblioteca Comunale e del Museo Benedetto Robazza.

Dal 22 al 27 marzo si terrà la settimana del DanteDì con attività per le scuole su Dante e la Divina Commedia a cura della Biblioteca e del Museo Robazza e con l’incontro con Dario Pisano, scrittore, autore televisivo e studioso dei classici della letteratura italiana, dal titolo “Dante immortale: 700 anni di vita”.

Anche aprile sarà il mese dedicato a Dante tra fantasy, fumetti e un particolare derby letterario made in Italy con un’incursione dedicata alle donne della Cavalleria Rusticana.

Si partirà sabato 10 aprile, alle 17.30, con Martina Michelangeli, che torna ospite della rassegna di Rocca Priora per raccontarci “Fantasy: l’immaginario popolare medievale nella Divina Commedia”.

Sabato 17 aprile, alle 17.30, si terrà l’inaugurazione in diretta streaming del “Il V Canto a fumetti”, la mostra dell’artista e fumettista Lorenzo Colangeli.

Sabato 24 aprile, alle 17.30, Carmen Zorani ci porterà alla scoperta di Lola e
Santuzza, le donne della “Cavalleria Rusticana”, l’opera in un unico atto di Pietro Mascagni tratta dalla novella dello scrittore e drammaturgo siciliano Giovanni Verga.

Tutti gli incontri si terranno nel giorno indicato alle 17.30. Il link per collegarsi da pc, smartphone e tablet verrà comunicato pochi giorni prima dell’evento sul sito del Comune di Rocca Priora e sulle pagine Facebook della Biblioteca Rocca Priora, del Museo Benedetto Robazza e dell’Ufficio Stampa Comune di Rocca Priora.

Last Updated on 25 Febbraio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati