Rocca Priora, cavalli protagonisti nella mostra di giocattoli vintage

Rocca Priora, cavalli protagonisti nella mostra di giocattoli vintage

Rocca Priora – Una particolarissima mostra di giocattoli del Novecento a tema cavallo, allestita nella Biblioteca di Rocca Priora, sarà apripista delle iniziative culturali che faranno da cornice ai mondiali di equitazioni previsti a settembre ai Pratoni del Vivaro. Titolo dell’esposizione: “Una volta eravamo bambini”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Horse Museum Foundation e con il patrocinio della Fise Lazio.

Un emozionante viaggio tra i balocchi vintage con una carrellata di oggetti capaci di far tornare indietro tutti alla fantasia dell’infanzia. La mostra è aperta al pubblico in anteprima per tutto il mese di agosto nelle sale di Palazzo Monsignor Giacci, per poi proseguire per tutto il mese successivo.

Cavalli a dondolo o a ruote, a molla e tricicli, insoliti giochi da tavolo provenienti da tutte le parti del mondo, il mondo dell’equitazione in miniatura, giocattoli di latta e di legno, ma anche speciali poltroncine da barbiere e mille altre sorprese. Tutto collegato ad un laboratorio di scacchi.

“Un’occasione per fare un tuffo nel passato e per prepararci a questo grande evento sportivo dei mondiali di equitazione – dice la Sindaca di Rocca Priora, Anna Gentili -, un mese in cui sarà una delle tante altre iniziative culturali previste nel nostro paese per fare da cornice all’importante evento ippico. Presenteremo il programma a settembre in occasione dell’inaugurazione ufficiale della mostra, organizzata dalla Horse Museum Foundation e patrocinata dalla Fise Lazio che ringraziamo per la preziosa collaborazione”.

“Siamo entusiasti di ospitare – aggiunge la vicesindaca e assessora alla cultura Carmen Zorani – un prestigioso evento sportivo così strettamente legato all’ambiente naturale. Ci permette di esaltare una vocazione turistica connessa al nostro incredibile patrimonio paesaggistico. Rocca Priora centrerà questo obiettivo con un programma culturale di alto livello. Questa bellissima esposizione già lo dimostra. L’occasione giusta per ringraziare la Biblioteca di Rocca Priora e il Museo Benedetto Robazza che ancora una volta si confermano come un polo culturale fondamentale”.

“Tutti abbiamo giocato con i cavalli – dicono dalla Horse Museum Foundation – e siamo sicuri che anche i grandi campioni riconosceranno alcuni dei loro balocchi preferiti. Abbiamo deciso di allestirla quando abbiamo scoperto il quadro del pittore fiammingo Justus Sustermans che ha dipinto un giovane Ferdinando II de Medici in costume polacco sul suo pony. Un tripudio di allegria che ci ha ricordato come siamo stati tutti piccoli e i nostri genitori hanno creato giochi per il nostro divertimento”.

Last Updated on 23 Agosto 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati