Rocca Priora, al via lo Sportello Consumatore Amico

Rocca Priora, al via lo Sportello Consumatore Amico

A Rocca Priora ha aperto lo Sportello Consumatore Amico a cui i cittadini possono rivolgersi per avere informazioni e risolvere piccoli e grandi problemi.

Lo Sportello è aperto in collaborazione con A.E.C.I. LAZIO, Associazione di Consumatori, e finanziato dal Comune di Rocca Priora e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Avere anche a Rocca Priora un punto di riferimento importate a tutela e a supporto di noi consumatori e consumatrici è un molto importante. Purtroppo spesso ci capita di trovarci in situazioni spiacevoli dovute alle problematiche per bollette troppo alte o servizi o acquisti ingannevoli e da oggi sappiamo a chi possiamo rivolgerci per avere un aiuto concreto nell’affrontare queste situazioni e far valere i nostri diritti. per questo ringrazio l’Assessore Gianluca Mastrella che ha promosso e seguito con grande impegno e in prima persona, nonostante le difficoltà del momento, l’attivazione di questo sportello di grande utilità per la cittadinanza, la Città Metropolitana di Roma Capitale per il finanziamento con cui è stato possibile aderire a questa iniziativa ed infine ringrazio e do il benvenuto a Rocca Priora ai responsabili e dipendenti dell’Associazione AECI che da oggi lavoreranno allo Sportello Consumatore Amico in via degli Olmi, 18”, commenta la Sindaca Anna Gentili.

“Ringraziamo il Comune di Rocca Priora e la Città metropolitana di Roma Capitale per averci dato l’opportunità di aprire lo Sportello Consumatore Amico. Da domani, gli abitanti di Rocca Priora potranno avere un punto di riferimento per avere maggiori informazioni e i nostri operatori saranno pronti ad ascoltare il Cittadino e ad indirizzarlo verso la giusta soluzione” dichiara il Presidente di A.E.C.I. Lazio Susanna Giannachi.

Lo Sportello del Consumatore Amico a Rocca Priora si trova in via degli Olmi, 16.

È aperto il:

  • Martedì, Giovedì e Sabato: 9.00 – 13.30
  • Giovedì pomeriggio 15.00 – 19.00

Per appuntamento ed informazioni contattare T. 06 99180087 | C. 345 4368713 | mail: [email protected]

Lo Sportello Consumatore Amico è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:

  • Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
  • Contratti e clausole vessatorie,
  • Acquisti fuori dai locali commerciali;
  • Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
  • Garanzia sui prodotti;
  • Commercio elettronico e acquisti online;
  • Televendite e vendite a distanze;
  • Condominio e multiproprietà;
  • Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
  • Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
  • Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
  • Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
  • Farmaci e sanità;
  • Rifiuti e ambiente
  • Pubblicità ingannevole;
  • Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni;
  • Tariffe e qualità dei servizi pubblici;

Lo Sportello Consumatore Amico ha lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori.

Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

Le misure dello Sportello per la sicurezza e salute sia dei Consumatori, sia degli Operatori si richiede a tutti i Cittadini di collaborare e rispettare poche regole, ma utili al bene di tutti:

  • Telefonare per concordare un appuntamento in sede;
  • Utilizzare la mascherina durante il colloquio;
  • Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello;
  • Attendere pazientemente il turno;
  • Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.

Lo Sportello Consumatore Amico è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dal Comune di Rocca Priora nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Determinazione Dirigenziale R.U. 5550 del 30/12/2019).

Last Updated on 12 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati