Rocca di Papa, tornano le Night Star Walk: primo appuntamento sabato 28 maggio

Rocca di Papa, tornano le Night Star Walk: primo appuntamento sabato 28 maggio
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Rocca di Papa – Tornano, a grande richiesta, a partire da sabato 28 maggio, le night star walk: le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, per osservare il cielo stellato al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA).

La passeggiata si snoderà nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato.

Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la ricca flora e fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo.

studio legale giussani roma

Al termine della passeggiata si tornerà al Parco astronomico per mettere l’occhio all’oculare dei telescopi e osservare tutti gli oggetti celesti visibili con grande accuratezza.

Tanti oggetti celesti impreziosiranno il cielo, come ci spiega l’Unione Astrofili Italiani (UAI) nella rubrica online “Il cielo del mese”. A dominare la volta celeste nel mese di maggio, alte nel cielo in direzione sud, sono le costellazioni del Leone e della Vergine, tra le più estese dello zodiaco.

Non sono molte le stelle brillanti in questa zona di cielo: le più facili da individuare sono Regolo, nel Leone, e Spica, l’unica stella di notevole luminosità della Vergine. Le stelle più brillanti le troviamo più a nord-est: Arturo, nel Bootes, la costellazione del “pastore guardiano” delle due orse, e la stella Vega, della Lira, che dominerà i cieli estivi.

grafiche aprile 2022

Continua inoltre il periodo di visibilità ottimale per l’Orsa Maggiore, che si trova praticamente allo zenit. Al centro del triangolo formato da Orsa Maggiore, Leone e Bootes possiamo riconoscere le piccole costellazioni dei Cani da Caccia e della Chioma di Berenice. In tarda serata vedremo invece sorgere in successione a sud-est la Bilancia, lo Scorpione, l’Ofiuco e il Sagittario.

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati