Rocca di Papa: sabato e domenica 27 e 28 maggio, le due Giornate Finali della Settimana Europea dei Parchi con molte iniziative sulla biodiversità

Rocca di Papa: sabato e domenica 27 e 28 maggio, le due Giornate Finali della Settimana Europea dei Parchi con molte iniziative sulla biodiversità

Rocca di Papa – Come lo scorso anno, la settimana prossima nel weekend del 27 e 28 maggio, ci saranno le due giornate finali della della “Settimana Europea dei Parchi”. 

E anche quest’anno il Parco Regionale dei Castelli Romani ha organizzato degli eventi con varie attività in collaborazione con tutti i Parchi della regione Lazio, con escursioni e varie attività sulla biodiversità. 

Il tema su cui si basano i due giorni di appuntamenti è la promozione del valore e l’importanza della biodiversità del territorio, a cui seguirà come da tradizione la Festa della Transumanza.

Ci saranno due escursioni che partiranno sabato mattina 27 maggio, una da Lariano e una da Castel Gandolfo, che arriveranno alla sede del Buttero Contemporaneo, ai Pratoni del Vivaro, nel territorio di Velletri, dove lo scorso anno si è anche dormito in tende e capanne ecologiche.

La tavola rotonda di sabato 27 maggio, presso la sede del Parco dei Castelli Romani di Villa Barattolo, aprirà il convegno sulla biodiversità, dove interverranno esperti di ambiente e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.

Nel pomeriggio si riprende tutto il percorso delle attività operative, con stand, spettacoli equestri e ci sarà la possibilità di mangiare e dormire in tenda la sera esattamente come nelle edizioni precedenti presso la sede del Buttero Contemporaneo ai Pratoni del Vivaro, dove si tornerà anche a parlare di biodiversità ed ecosostenibilità con interventi sul tema. 

Il giorno seguente, domenica 28 maggio, si partirà la mattina alla volta di Rocca di Papa e si arriverà ai Campi di Annibale, dove si svolgerà la Festa dei Parchi del Lazio al Parco Pubblico della zona.

Il Parco Regionale dei Castelli Romani e i guardiaparco saranno a disposizione dei numerosi visitatori previsti per questi eventi sempre molto seguiti.

L’iniziativa rientra nell’ambito della “Settimana Europea dei Parchi”, ideata e promossa dalla Regione Lazio.

La Transumanza (che rientra nelle iniziative del prossimo weekend) è la migrazione naturale stagionale, delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane verso altri pascoli pianeggianti. Ed è stata anche inserita nel 2019 come scheda dell’ UNESCO.

Il programma completo è disponibile sulle pagine social del Parco dei Castelli Romani e della Regione Lazio. 

Last Updated on 20 Maggio 2023 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati