Rocca di Papa, l’AstroIncontro per gli appassionati di astronomia

Rocca di Papa, l’AstroIncontro per gli appassionati di astronomia

Venerdì 2 giugno, al Parco astronomico di Rocca di Papa, si va alla scoperta dei numerosi luoghi della cultura scientifica e astronomica nei Castelli Romani

Rocca di Papa – Al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – nei venerdì sera si va alla scoperta del cielo grazie agli eventi divulgativi denominati AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.

Venerdì 2 giugno, alle ore 20:45, è in programma l’AstroIncontro “Astronomia e Scienza sui Castelli Romani” della categoria “Stelle astrofile”, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia.

Le attività previste

L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, prevede diverse attività. Innanzitutto, ci sarà conferenza divulgativa sui luoghi della cultura scientifica e astronomica nei Castelli Romani, a cura dell’esperta dell’ATA Antonietta Guerrieri. Poi, l’osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro. Infine, una visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca.

La scienza nei Castelli Romani: il contributo dell’esperta Guerrieri

La divulgatrice Maria Antonietta Guerrieri condurrà il pubblico alla scoperta dei numerosi luoghi della cultura scientifica e astronomica nei Castelli Romani. “Il territorio dei Castelli Romani ha forti legami con la scienza e l’astronomia – spiega Guerrieri – In occasione dell’evento del 2 giugno, esploreremo questi legami, che risalgono al passato, facendo un viaggio nei principali luoghi della cultura scientifica dei Castelli Romani.

E ancora: “Monteporzio con il calendario Gregoriano e con l’Osservatorio astronomico, Grottaferrata con il grande astrofisico Angelo Secchi, Frascati con i centri di ricerca ESA ESRIN, INFN ed ENEA, Rocca di Papa con il museo geofisico e con il Parco astronomico “Livio Gratton”, Castel Gandolfo con la Specola Vaticana, Velletri con il museo geopalentologico rappresentano le tappe del nostro percorso alla scoperta della scienza nei Castelli Romani. Illustrerò la storia delle strutture scientifiche e astronomiche che connotano il nostro territorio”.

Come partecipare

Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi entro le ore 13:00 di venerdì 2 giugno, fino a esaurimento posti, compilando il modulo.

Il costo è di 8 euro, scontato a 6 euro per i bambini da 6 a 12 anni, per i titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo) e per gli accompagnatori delle persone con disabilità al 100%. L’evento è gratuito per Soci ATA, per i bambini sotto i 6 anni, per i cittadini di Rocca di Papa e per le persone con disabilità al 100%.

Foto di Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA.

osservatorio rocca di papa

Last Updated on 28 Maggio 2023 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati